Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità domenica 02 aprile 2023 ore 17:40

Otorinolaringoiatri toscani in Kenya restituiscono udito e sorriso

L'équipe dei medici toscani in missione in Kenya
L'équipe dei medici toscani in missione in Kenya

In due settimane di missione gli specialisti hanno effettuato tra l'altro 300 visite e 80 interventi chirurgici. Presto una nuova équipe in partenza



SIENA — E' di 300 visite e 80 interventi chirurgici, 110 esami audiometrici e 26 protesi acustiche regolate il bilancio delle due settimane di missione in Kenya, al North Kinangop Catholic Hospital, di un'équipe di otorinolaringoiatri toscani, in forza all’Azienda ospedaliero-universitaria senese, effettuata attraverso il Comitato di cooperazione sanitaria Internazionale il cui coordinatore è il dottor Stefano Zani.

Gli interventi effettuati in Kenya hanno riguardato la chirurgia dell’orecchio (miringoplastiche e stapedioplastica), del naso (asportazione di poliposi nasale, setto turbinoplastica), dell’oro faringe (adenotonsillectomia) e del collo, comprese 3 tiroidectomie.

La missione degli specialisti in Otorinolaringoiatria ha visto come capo delegazione il professor Marco Mandalà, direttore dell’Otorinolaringoiatria dell’Aou Senese, coadiuvato dalla dottoressa Elisa Gaudini, dirigente medico e specialista anche in ambito audiologico dell’Otorinolaringoiatria, insieme al dottor Giacomo Dei, audioprotesista, e due medici in formazione specialistica: il dottor Mario Carucci e dottor Marco Curlo.

"I pazienti hanno ritrovato l’udito e il sorriso", commenta il professor Mandalà. "Per noi è stata un’esperienza molto bella, non solo dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto sotto il profilo umano". E quindi si replica: già per il prossimo Ottobre è prevista una nuova missione con gli otorini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno