Attualità sabato 26 ottobre 2024 ore 08:45
Regione-sindacati, accordo per la Beko
In attesa del piano industriale, da Firenze è stato deciso lo stanziamento di un milione di euro per la riqualificazione dei 299 lavoratori
SIENA — È stato siglato un "accordo di progetto" tra la Regione Toscana e i sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil per lo stabilimento Beko Europe di Siena.
Nel dettaglio, come spiegato dalle stesse organizzazioni sindacali, l'intesa prevede da parte della Regione lo stanziamento di un milione di euro, ovvero 3mila a dipendente, per la riqualificazione professionale dei 299 lavoratori della ex Whirlpool di viale Torselli. L'intenzione è quella di presentare tale accordo all'azienda in occasione dell'incontro al Ministero delle Imprese, nel quale è attesa l'illustrazione del piano industriale.
"Tale accordo, per la sua natura sfidante e per l’importanza della vertenza sindacale, mostra come un lavoro di concerto e in sinergia possa produrre interventi concreti e tutelanti per le maestranze - hanno spiegato dai sindacati - e come si possa rimettere al centro della discussione l’importanza della formazione e riqualificazione professionale restituendo ai lavoratori il legittimo ruolo di protagonisti".
"Siamo soddisfatti per l'accordo e per la vicinanza concreta della Regione Toscana, consapevoli del valore di tale intesa - hanno concluso - ma, allo stesso tempo, siamo convinti che non possa essere risolutivo senza un piano industriale; restiamo in attesa del tavolo ministeriale, dove finalmente si potranno conoscere le intenzioni della Beko che determineranno il futuro dei 299 lavoratori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI