Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Attualità domenica 16 ottobre 2022 ore 10:32

Trapianto di polmone, cresce il centro unico della Toscana

sala operatoria

Malgrado l'emergenza Covid, il volume di interventi è aumentato ed è stato perfezionato l'accreditamento. Accordi interaziendali con Firenze e Pisa



SIENA — Con 12 trapianti di polmone già effettuati nel 2022 cresce il centro unico della Toscana dedicato alla specialità nell'azienda ospedaliero universitaria delle Scotte a Siena che ha appena superato il percorso autorizzativo e di accreditamento previsto dall'Organizzazione Toscana Trapianti (Ott).

Il Centro Trapianti di Polmone della Aou senese ha avuto la capacità di andare oltre l'emergenza Covid, incrementando il volume di trapianti malgrado il tempo pandemico: i 12 già effettuati nel 2022 sono l'equivalente di tutti quelli praticati nell'intero 2021, già in aumento rispetto ai 9 del 2020 e del 2019.

L'obiettivo adesso è andare oltre e stabilire nuovi parametri d'eccellenza. Lo spiega il direttore generale dell’Aou senese Antonio Barretta che mira a "un volume che possa raggiungere fino a 15 trapianti all’anno".

La relazione prodotta dall'Organismo tecnicamente accreditante della Regione Toscana (Ota) premia i risultati ottenuti mettendo l'accento sull'approccio multidisciplinare adottato. Non solo però, perché in virtù di accordi interaziendali via via siglati negli ultimi due anni con l'Aou di Careggi a Firenze e con l'Aou Pisana, oltre che con altre aziende d'eccellenza in Italia come quella Ospedale Università Padova è stata generata una rete regionale del trapianto di polmone in cui l’Aou senese si pone come centro di riferimento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca