Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 22 agosto 2022 ore 10:56

​Trapianto di polmone, ha 30 anni il paziente 200

Equipe senese

Traguardo importante per il Centro Trapianto di Polmone e Centro Malattie Rare Polmonari, specializzazione del policlinico Santa Maria alle Scotte



SIENA — Trapianto di polmone numero 200 su un paziente di 30 anni, affetto da fibrosi polmonare idiopatica, è il prestigioso traguardo raggiunto dal Centro Trapianto di Polmone dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. 

Il centro trapiantologico del policlinico Santa Maria alle Scotte ha visto il suo primo trapianto di polmone nel 2001

L’intervento è il risultato della sinergia fra chirurghi toracici, pneumologi, rianimatori, infettivologi, anestesisti, radiologi, immunologi, biologi, psicologi, infermieri, perfusionisti, fisioterapisti, logopedisti, tecnici, personale di sala e giovani specializzandi e dottorandi, oltre ai volontari della Misericordia e alle Forze dell’Ordine.

In particolare, il delicato intervento è stato effettuato dal professor Luca Luzzi, direttore del Trapianto di Polmone, assistito dal professor Piero Paladini, direttore della Chirurgia Toracica, con i colleghi della Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare, diretta dal professor Federico Franchi. Il paziente è già stato trasferito in corsia ordinaria nel reparto di Malattie dell’apparato respiratorio, e respira spontaneamente, senza supporto di ossigeno.

"Il nostro ringraziamento – spiega il professor Luca Luzzi - va a tutti i colleghi coinvolti in questo ambizioso programma, alla dottoressa Antonella Fossi e al dottor David Bennett, pneumologi che lavorano costantemente a servizio di questi malati, al professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza e dei Trapianti, e alla professoressa Elena Bargagli, responsabile del coordinamento regionale trapianto di polmone. Un grande ringraziamento va anche alla famiglia del donatore che ha compiuto un importante gesto di generosità in un momento di grande dolore. Il numero di trapianti di polmone nel nostro centro – aggiunge Luzzi - sta progressivamente aumentando grazie al supporto di tutti i professionisti delle varie discipline coinvolte e alla guida della nostra direzione aziendale e dell’Organizzazione Toscana Trapianti, che ha permesso la realizzazione della rete regionale del trapianto di polmone di cui Siena è il centro di riferimento. Questa rete coinvolge un crescente numero di professionisti esperti nella gestione dell'insufficienza respiratoria – conclude il direttore del Centro Trapianti Polmone dell’Aou Senese - e fornisce ai pazienti l’accesso a terapie ultra specialistiche come quella trapiantologica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Duecentesimo trapianti di polmone a Siena
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno