Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 16:35

All'università nasce il bosco delle matricole

bosco

Sarà un lecceto quello che crescerà piantando un albero per ogni nuovo iscritto all'università. Il progetto "Cresce con te" per abbattere i gas serra



SIENA — Un bosco delle matricole, un lecceto che si svilupperà piantando via via un albero per ogni nuovo iscritto all'università: l'iniziativa è dell'ateneo senese e si chiama Cresce con te: un albero per ogni matricola. L'obiettivo: abbattere i gas serra.

Il progetto voluto dal rettore Roberto Di Pietra è stato presentato nei giorni scorsi. Si fonda su un accordo già stipulato con la Provincia di Siena e il sostegno del Comune di Sovicille e altre istituzioni comunali. Vi ha aderito anche il Comune di Siena sul cui territorio si estenderà parte del lecceto.

L'intenzione è quella di contribuire così alla riduzione delle emissioni di gas serra e aumentare la quota territoriale di assorbimento dei medesimi gas, mediante la piantumazione che avverrà a cadenza annuale di un numero di alberi pari al numero delle matricole iscritte ai corsi di studio. L’attività consentirà infatti di compensare, durante il ciclo di vita dell’albero, l’anidride carbonica (CO2) prodotta dall’Ateneo in un anno.

La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell'iniziativa

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno