Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 12:25

Infermiera contagiata, negativi i contatti in ospedale

Ospedale delle Scotte Siena

Doppio tampone negativo per tutti gli operatori sanitari delle Scotte entrati in contatto con l'infermiera colpita dal Covid



SIENA — Situazione sotto controllo all'ospedale delle Scotte dove un'infermiera era risultata positiva al Covid-19 dopo aver manifestato sintomi riconducibili all'infezione da SarsCov2 al rientro da un soggiorno all'estero (vedi articiolo correlato).

La Asl Toscana Sud Est fa infatti sapere che sono negativi tutti i 70 professionisti sanitari che erano entrati in contatto con lei secondo l'indagine epidemiologica allargata condotta all'interno dell'ospedale senese: tutti sono risultati negativi ai due tamponi consecutivi per la ricerca di RNA del SARS-CoV-2, come previsto dal protocollo aziendale. Nessuno, fa sapere ancira la Asl, ha manifestato segni e sintomi riconducibili alla malattia COVID-19 nei 14 giorni successivi al contatto.
Per il direttore generale dell'Azienza ospedaliero-universitaria Senese "eventi di questo tipo non sono purtroppo prevedibili. Quello che possiamo fare è prevenire, facendo in modo che i contatti non si trasformino in vettori del virus all’interno di popolazioni ristrette come quella di un ambiente ospedaliero, contraendo così al minimo il rischio di esposizione e quindi la possibilità che il virus incontri un altro ospite suscettibile".

La Asl ribadisce l'importanza dell'adesione alle regole anti-contagio in vigore fin dai primi momenti della pandemia, "relative al corretto uso della mascherina durante il turno di lavoro, anche nei momenti di relazione interpersonale oltre che di assistenza ai pazienti e a comportamenti responsabili circa il distanziamento laddove possibile, la corretta igiene delle mani e l’igiene respiratoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno