Cronaca martedì 23 agosto 2016 ore 09:35
La prima unione civile in provincia di Siena
E' stata celebrata dal sindaco Gigliotti. Grande emozione per Francesco e Nicola che hanno coronato il loro sogno dopo vent'anni di relazione
SOVICILLE — La prima unione civile in provincia di Siena è stata celebrata in uno dei borghi più piccoli, a Sovicille. Eppure proprio da questo paesino, immerso nella campagna senese, Francesco e Nicola hanno potuto ritrovarsi insieme ai familiari e agli amici per pronunciare il loro sì e diventare una coppia vera.
Una cerimonia composta, piuttosto intima e sicuramente molto emozionante dove i due si sono lasciati andare alle lacrime, quasi a non credere che il loro sogno di sposarsi potesse davvero realizzarsi.
Il 23 Luglio scorso è stato firmato il decreto attuativo sulle unioni civili che ha fatto entrare in vigore quanto contenuto nel ddl Cirinnà dello scorso 11 Maggio.
La legge sulle unioni civili estende alle coppie dello stesso sesso i diritti previsti dal matrimonio civile, mentre è stato eliminato ogni riferimento alle adozioni.
Fino ad oggi in Toscana sono state circa 40 le prenotazioni ricevute dai Comuni per celebrare le unioni, in provincia di Siena questo è il primo caso ma anche a Siena tra il mese di Agosto e Settembre dovrebbe celebrare le prime nozze gay.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI