Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 01 luglio 2022 ore 20:15

Incendio spinto dal vento vicino alle case

Il luogo dell'incendio
Il luogo dell'incendio

Dalle sterpaglie le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate. Roghi in tutta la Toscana lungo la ferrovia e tra i campi di grano



SIGNA — Incendio in via del Crocifisso a Signa, nell'hinterland fiorentino, dove le fiamme alimentate dal vento sono arrivate a minacciare le abitazioni della zona. Il fuoco nel pomeriggio ha aggredito le sterpaglie, ma ha poi preso vigore propagandosi fino ad avvicinarsi alle case. I vigili del fuoco si sono schierati a presidio di varie palazzine tra la stessa via del Crocifisso e poi anche via Gino Bartali e via del Padule.

Per lo spegnimento è entrato in azione anche l'elicottero antincendio. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco con le squadre dei distaccamenti di Firenze Ovest e di Calenzano con 4 automezzi e 11 unità e dal comando di Prato, insieme a diverse squadre del personale volontario Aib gestite dalla Regione Toscana. Dopo oltre un'ora il personale ha avuto ragione delle fiamme, potendo poi avviare le operazioni di bonifica e messa in sicurezza della zona.

Ma non è stato il solo incendio scoppiato nella giornata di oggi 1 Luglio in una Toscana stretta nella morsa dei roghi. Nel pomeriggio le fiamme hanno aggredito vegetazione sul sedime dei binari lungo la linea ferroviaria Firenze-Pisa all'altezza di Empoli, bloccando la circolazione dei treni per oltre un'ora con proteste da parte dei viaggiatori in attesa alla stazione empolese dove è intervenuta la polizia.

Nel Senese invece, a Monteroni d'Arbia, il fuoco ha ridotto in cenere una vasta area di campi coltivati a grano, in un incendio che ha sprigionato un'intensa nube di fumo. La stessa cosa era avvenuta alcune ore prima a Lajatico, in provincia di Pisa: qui ad andare in fumo sono stati 20 ettari di grano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno