Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE12°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa è successo in Juventus-Cagliari: il doppio rigore, gli errori, l'espulsione di Conceicao
Cosa è successo in Juventus-Cagliari: il doppio rigore, gli errori, l'espulsione di Conceicao

Cultura lunedì 26 agosto 2024 ore 18:50

Pulendo tra i rovi scoprono una tomba etrusca

I giovani che hanno fatto la scoperta
I giovani che hanno fatto la scoperta
Foto di: Parco Archeologico Città del Tufo / Facebook

Gli studenti stavano effettuando interventi di pulizia nella necropoli di Sopraripa: davanti a loro è comparso il sito con numerosi reperti ceramici



SORANO — Impegnati in una summer school quei giovani studenti stavano pulendo il bosco, restituendo decoro ad alcune tombe arcaiche nella necropoli di Sopraripa, appena oltre l'oratorio rupestre all'uscita della via Cava di San Sebastiano. D'improvviso davanti ai loro occhi una nicchia rettangolare chiusa da lastre di terracotta, delle tegole: avevano scoperto una tomba etrusca, lì nella necropoli di Sovana che continua a riservare sorprese.

Stupore ed emozione in primo luogo per loro: quella nicchia rettangolare era probabilmente una tomba a loculo, scavata in antico su un lato del corridoio di accesso ad un’altra tomba a camera. Ha restituito numerosi reperti ceramici fra cui coppe, ciotole, ollette e un attingitoio, inquadrabili tra la fine del VII e la prima metà del VI sec. a.C.

A dare notizia della scoperta è una nota del Parco Archeologico Città del Tufo. Gli archeologi sono già al lavoro: il materiale recuperato sarà sottoposto ai necessari interventi di pulizia e consolidamento per la successiva esposizione al pubblico presso il Museo di San Mamiliano a Sovana.

L'accesso alla tomba etrusca

L'accesso alla tomba etrusca

"I lavori che hanno portato a questa interessantissima scoperta, concordati ed autorizzati dalla Soprintendenza archeologica per le province di Siena, Arezzo e Grosseto, sono effettuati dal Comune di Sorano in collaborazione con la Coop. Soc. Zoe, gestore del sistema museale comunale, e l’associazione Cultura e Territorio – Act all’interno di una summer school svoltasi nel mese di Agosto, con la partecipazione di studenti di archeologia di università americane e volontari locali", spiega il Parco.

Gli archeologi al lavoro nel sito

Gli archeologi al lavoro nel sito

L’intervento effettuato rientra nelle attività di recupero che già da qualche anno il Comune di Sorano - in collaborazione con il gestore del parco e con l’Unione dei comuni Colline del Fiora - sta portando avanti nella necropoli etrusca di Sovana per rendere accessibili monumenti funebri noti da tempo, ma mai musealizzati e resi fruibili alla comunità.

Gli archeologi al lavoro nel sito

Gli archeologi al lavoro nel sito

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno