Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 18:40

A causa dei non vaccinati 143 milioni di euro di spese in più

L'Alta scuola di Economia Altems ha calcolato l'impatto in un mese delle mancate vaccinazioni sull'aumento di malati di Covid ricoverati



ROMA — Le mancate vaccinazioni contro il Covid hanno provocato un incremento di degenti negli ospedali italiani che, dal 19 Novembre al 19 Dicembre 2021, è costato al servizio sanitario nazionale 143 milioni di euro in più. Si tratta infatti di pazienti che, se fossero stati vaccinati, non avrebbero avuto bisogno di un ricovero in ospedale.

A misurare l'impatto della scelta di non vaccinarsi sui costi della sanità pubblica è stata l'Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari dell'Università Cattolica di Roma (Altems).

L'analisi ha riguardato l'effetto delle mancate vaccinazioni sia sul volume di ricoveri che di giornate di terapia intensiva.

In particolare, secondo i dati dell'Altems, il 90% dei non vaccinati ospedalizzati non avrebbe avuto bisogno del ricovero se si fosse vaccinato. Fra i degenti in terapia intensiva non vaccinati, il 94% avrebbe potuto evitare, col vaccino, di finire in rianimazione.

Nei 30 giorni considerati, parliamo di 7.445 no vax ricoverati nei reparti Covid ordinari e di 1.131 no vax ricoverati in intensiva. Ricordiamo che, attualmente, sono circa 6 milioni e mezzo i non vaccinati in Italia.

Lo studio di Altems ha sottolineato anche l'importanza della dose di rinforzo, che avrebbe evitato il ricovero a 5.564 persone nei reparti Covid ordinari e a 389 persone in rianimazione. Ricordiamo che gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale primario sono 47 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno