Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Monitor Consiglio venerdì 09 settembre 2022 ore 17:30 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Spettacolo, bando Regione da 2,5 milioni

Cristina Giachi
Cristina Giachi

«Ossigeno per settore. Ora costruiamo politiche culturali per generare benessere e sviluppo»



FIRENZE — La consigliera regionale Pd e presidente della Commissione cultura esprime soddisfazione per le risorse stanziate dalla Regione Toscana a sostegno del settore dello spettacolo

«I 2,5 milioni di euro che la Regione Toscana assegna per aiutare lavoratrici, lavoratori e imprese dello spettacolo sono un investimento importante per la ripresa di un settore che ha particolarmente sofferto gli effetti della pandemia, che già scontava fragilità strutturali. Una misura significativa che potrà rispondere anche ai bisogni di tutti coloro che non sono riusciti ad accedere ai precedenti stanziamenti. Ricordo che questo è il terzo bando regionale per il settore: il primo del 2020 si rivolgeva alle imprese, quello del 2021, del Consiglio regionale della Toscana, destinava un milione di euro ai titolari di partite Iva e ai lavoratori autonomi occasionali, tra i più colpiti dalle misure restrittive per contenere l’emergenza sanitaria. 

Con gli Stati generali dello spettacolo dal vivo, conclusi a marzo scorso e adesso con il percorso degli Stati generali della Cultura, avviato a luglio, abbiamo messo in campo strumenti partecipativi per raccogliere le necessità e le proposte di chi opera nel mondo della cultura: dai lavoratori, alle organizzazioni e fino alle istituzioni culturali. Le risorse stanziate finora dalla Regione Toscana a sostegno del mondo dello spettacolo vanno nella giusta direzione, dando supporto reale a un comparto in fase di ripartenza. L’obiettivo successivo deve essere quello di costruire politiche culturali adeguate alla contemporaneità; politiche in grado di generare sviluppo, benessere e sostenibilità per le comunità, in tutti i territori della regione». È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali in merito al bando da 2,5 milioni di euro a sostegno del settore dello spettacolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno