Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 03 febbraio 2022 ore 17:32

Bollette-mazzata, aumento del 246% in soli 5 mesi

Foto di repertorio
Foto di repertorio

E' successo alla Viriplast, azienda che produce contenitori in plastica: le bollette della luce sono passate da 13mila euro al mese a 45mila



CALENZANO — Potrebbero ritrovarsi a spendere in energia qualcosa come 400mila euro in più in un anno i titolari della Viriplast, storica azienda di Calenzano che dal 1971 produce contenitori in plastica.

A denunciare la terrificante stangata sono stati i titolari: le bollette dell'energia elettrica sono passate da una media di 12-13mila euro al mese a 45mila, con un incremento in 5 mesi del 246%.

"Una progressione impietosa - ha spiegato Leonardo Vitali uno dei titolari ai mezzi di informazione - 16mila a Luglio, 31mila a Settembre, 38mila a Novembre, oltre i 45mila a Dicembre. Potremmo chiudere l'anno con oltre 400mila euro dispese energetiche in piùnon preventivate. Impensabile, imprevedibile e insostenibile. Dovremmo ritoccare il listino dei prezzi dei nostri prodotti del 30% ma i nostri clienti non ci concedono più del 5%".

La Viriplast è soltanto una delle migliaia di attività di tutti i settori - dalle aziende manifatturiere agli impianti sportivi come le piscine - messe in ginocchio dai rincari del costo dell'energia senza che, finora, il governo Draghi abbia messo a punto una strategia efficace per contenere i prezzi o ristori adeguati per le aziende.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno