Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 22 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’umiltà di Francesco: tutte le volte che ha difeso gli ultimi e infranto protocolli
L’umiltà di Francesco: tutte le volte che ha difeso gli ultimi e infranto protocolli

Attualità giovedì 03 febbraio 2022 ore 17:32

Bollette-mazzata, aumento del 246% in soli 5 mesi

Foto di repertorio
Foto di repertorio

E' successo alla Viriplast, azienda che produce contenitori in plastica: le bollette della luce sono passate da 13mila euro al mese a 45mila



CALENZANO — Potrebbero ritrovarsi a spendere in energia qualcosa come 400mila euro in più in un anno i titolari della Viriplast, storica azienda di Calenzano che dal 1971 produce contenitori in plastica.

A denunciare la terrificante stangata sono stati i titolari: le bollette dell'energia elettrica sono passate da una media di 12-13mila euro al mese a 45mila, con un incremento in 5 mesi del 246%.

"Una progressione impietosa - ha spiegato Leonardo Vitali uno dei titolari ai mezzi di informazione - 16mila a Luglio, 31mila a Settembre, 38mila a Novembre, oltre i 45mila a Dicembre. Potremmo chiudere l'anno con oltre 400mila euro dispese energetiche in piùnon preventivate. Impensabile, imprevedibile e insostenibile. Dovremmo ritoccare il listino dei prezzi dei nostri prodotti del 30% ma i nostri clienti non ci concedono più del 5%".

La Viriplast è soltanto una delle migliaia di attività di tutti i settori - dalle aziende manifatturiere agli impianti sportivi come le piscine - messe in ginocchio dai rincari del costo dell'energia senza che, finora, il governo Draghi abbia messo a punto una strategia efficace per contenere i prezzi o ristori adeguati per le aziende.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad avere la peggio un uomo di 63 anni, trasportato in codice rosso in ospedale con Pegaso. Sul posto vigili del fuoco, 118 e forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca