Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:01 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Juve, Agnelli si dimette dopo 12 anni: 8 scudetti, l'acquisto di Ronaldo, le inchieste, il rosso in bilancio

Attualità lunedì 29 novembre 2021 ore 09:00

Addio alla più anziana superstite di Sant'Anna

E' deceduta all'età di 99 anni Genoveffa Moriconi che scampò alla fucilazione delle SS naziste insieme alla figlia che aveva soli 7 mesi



STAZZEMA — È scomparsa ieri Genoveffa Moriconi, la superstite più anziana della strage del 12 agosto 1944. Aveva 99 anni. La figlia Carla Gamba, che aveva appena 7 mesi all'epoca della strage, racconta che la madre quel giorno perse il fratello, le sorelle e la mamma, ed era molto difficile per lei ricordare ma ha sempre portato Sant'Anna nel cuore.

Quella mattina si trovava in località Sennari insieme alla famiglia quando un gruppo di soldati delle SS li radunò nella piccola piazza vicino alle case, pronti a sparare su quelle persone indifese: donne impaurite con in braccio i bambini più piccoli. All'improvviso un comandante tedesco ordinò di sospendere l'esecuzione e di trasferire i prigionieri a Valdicastello, risparmiando così le loro vite.

"Da parte del personale del museo di Sant'Anna di Stazzema e di tutta l'Amministrazione Comunale, la nostra vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono scattate ricerche a tappeto per ritrovare un uomo di cui non si ha più notizia. In campo vigili del fuoco e volontari, unità cinofile e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità