Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Texas, tentano di rubare bancomat e devastano il negozio: il video delle telecamere di sorveglianza
Texas, tentano di rubare bancomat e devastano il negozio: il video delle telecamere di sorveglianza

Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 18:00

Addio a Lilia Pardini, superstite dell'eccidio di Sant'Anna

Lilia Pardini
Lilia Pardini

Aveva 9 anni quando sopravvisse alla fucilazione dei nazisti in cui morirono la mamma e le sorelline. La salvò la sorella più grande, Cesira



STAZZEMA — Addio a Lilia Pardini, superstite dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema morta oggi all'età di 89 anni. Aveva 9 anni, Lilia, quando sopravvisse alla fucilazione dei nazisti in località Coletti dove morirono la madre Bruna e - dopo giorni di agonia - le sorelline Anna di 20 giorni di età e Maria di 16 anni. 

Fu la sorella maggiore Cesira, Medaglia d’oro al merito civile scomparsa il primo Aprile del 2022, che la salvò con l’altra sorella Adele e Paolo Lencioni. Lilia era fra gli ultimi testimoni viventi della strage del 12 Agosto 1944 in cui furono uccisi dai nazifascisti 560 tra bambini, donne e anziani. 

Finché ha potuto, Lilia non è mai mancata ad ogni cerimonia pubblica a Sant’Anna di Stazzema, oggi Parco nazionale della Pace. C’era una frase che ricordava con lucidità di quel maledetto giorno: "Vai al muro con gli altri". Era il grido che un italiano, lì con soldati della Ss quel giorno a Sant’Anna, aveva rivolto a sua madre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Violenza in centro nella notte di Natale: sul posto intervenute le ambulanze del 118 e la Polizia. Uno dei due è finito in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca