Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca domenica 13 marzo 2022 ore 18:50

Scivola sul ghiaccio e precipita per 200 metri

Soccorso alpino in azione (foto di repertorio)

Grave un escursionista pisano di 33 anni, finito in un canalone sulle Alpi Apuane. Intervenuti il soccorso alpino e l'eliambulanza Pegaso3



STAZZEMA — Un uomo di 33 anni originario di Verona residente nel Pisano, oggi impegnato in una escursione sul monte Corchia, vetta delle Alpi Apuane, è scivolato sul ghiaccio ed è precipitato per 200 metri in un canalone, rimanendo gravemente ferito. E' successo poco prima delle 14 e l'allarme è stato dato dalla ragazza che era con lui.

Subito è stato attivato il soccorso alpino della stazione di Querceta. Complesse sono state le operazioni per raggiungere e soccorrere l'uomo, che ha riportato diversi traumi e non ha mai perso conoscenza. E' stato recuperato dall'eliambulanza Pegaso 3 soltanto attorno alle 16.

Il 33enne, hanno fatto sapere i soccorritori, è scivolato mentre scendeva lungo la cresta nord del Corchia, tra l’antecima e Fociomboli. "L’escursionista non calzava ramponi classici - hanno specificato -, bensì dei dispositivi più leggeri che non sono adatti per la progressione invernale in montagna".

L'elicottero del 118 è poi volato alla volta di Pisa, per atterrare all'aeroporto Galilei. A seguire il trasferimento in ambulanza all'ospedale di Cisanello, dove l'escursionista è arrivato in codice rosso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno