Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 09 giugno 2022 ore 18:40

Stop alle mascherine al chiuso dal 15 Giugno

Un volontario consegna mascherine anti-Covid

Per chi si reca a votare ai seggi elettorali sono solo raccomandate. In corso la valutazione del ministro Speranza sui trasporti e l'esame di maturità



ROMA — Il 15 Giugno scade l'obbligo di indossare le mascherina anti-Covid nei luoghi al chiuso come cinema e teatri ma ancora il quadro completo di cosa succederà dal 16 Giugno non c'è. 

Il ministro Speranza, a margine di un convegno, ha dichiarato che sulla decadenza dell'obbligo anche sui mezzi di trasporto pubblici come treni, autobus, traghetti e aerei sono in corso valutazioni.

Stessa incertezza anche per gli esami di maturità. E' vero che le mascherine dovrebbero restare obbligatorie nelle scuole fino alla fine dell'anno scolastico - quindi a rigor di logica anche durante gli esami di fine anno - ma il governo sta considerando l'ipotesi di rivedere la norma, magari autorizzando i maturandi a sostenere gli scritti con volto protetto ma l'orale a viso scoperto, senza la mascherina. Il ministro della pubblica istruzione Bianchi la decisione dovrebbe essere presa dai presidenti delle commissioni d'esame ma secondo l'associazione presidi le regole devono essere chiare, trattandosi di una questione di tipo sanitario, e delegare la decisione ai presidenti delle commissioni potrebbe mettere in difficoltà le scuole.

Il dispositivo di protezione è invece solo "fortemente raccomandato" per gli elettori che andranno a votare domenica prossima, 12 Luglio, per le amministrative (in Toscana riguardao 28 Comuni) e i referendum sulla giustizia.

Dopo il 15 Giugno decade anche l'obbligo di vaccinazione antiCovid per gli ultracinquantenni (voci ufficiose assicurano che non verrà rinnovato) e per il personale della scuola. Per il personale sanitario invece l'obbligo resta almeno fino al 31 Dicem bre 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno