Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:30 METEO:FIRENZE12°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 29 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tajani dopo la sentenza del processo Regeni: «Una sentenza di primo grado in cui sono state condannate tre persone, non l’intero Egitto»
Tajani dopo la sentenza del processo Regeni: «Una sentenza di primo grado in cui sono state condannate tre persone, non l’intero Egitto»

Cronaca Venerdì 21 Novembre 2014 ore 16:50

Studenti dell'alberghiero sfruttati, sei denunce

Con la formula scuola-lavoro, 2700 ragazzi sono stati impiegati illecitamente in alberghi e ristoranti di mezza Italia, alcuni anche in Toscana



VICENZA — Un'indagine della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa ha portato alla denuncia dei titolari bassanesi di due società con sede fittizia in Svizzera e a San Marino che, sfruttando la formula dell'alternanza scuola-lavoro, si interponevano illecitamente fra gli  istituti alberghieri e le aziende e facevano sottoscrivere ai giovani una "lettera di incarico" per impiegarli a tempo determinato a costi bassissimi, 60 euro a settimana per ogni studente. 

Ristoratori e albergatori potevano così utilizzare manodopera pagata pochissimo e senza alcun onere contributivo, ponendosì in concorrenza e danneggiando gli altri operatori del settore. Non solo, le due società esercitavano abusivamente quest'attività di intermediazione di manodopera, senza pagare un euro di tasse su quel che incassavano. I finanzieri hanno accertato un'evasione di almeno un milione di euro per l'Irpef e di 200.000 euro per l'Iva. Le sole sanzioni per la somministrazione fraudolenta di manodopera potrebbero arrivare a 2 milioni e 600.000 euro.

La guardia di finanza ha denunciato in tutto sei persone. I ragazzi coinvolti, alcuni dei quali minorenni, frequentano scuole situate in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Lazio. Ristoranti e alberghi si trovano invece in Toscana, Sardegna, Puglia, Sicilia, Umbria, Lombardia, Trenrino, Veneto, Abruzzo.

La legge prevede in realtà un rapporto diretto fra istituti alberghiere e le imprese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto sull'Aurelia: oltre alla vittima anche tre uomini feriti e portati in ospedale. Per la donna non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca