Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 18 dicembre 2023 ore 19:30

Suicidio assistito, primo caso in Toscana

malato mano nella mano

L'iter definito con sentenza della Corte costituzionale è stato approvato per un uomo gravemente malato, ed è stato praticato con assistenza medica



TOSCANA — C'è in Toscana il primo caso di suicidio medicalmente assistito, praticato con assistenza medica all'inizio dell'anno ma reso noto solo adesso.

A chiedere e ottenere di non vivere più è stato un uomo gravemente malato. L'iter autorizzato dal sistema sanitario toscano è stato quello definito con sentenza del 2019 dalla Corte costituzionale.

Il paziente risiedeva nella Asl Nord Ovest, competente sui territori provinciali di Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa. L'azienda sanitaria si è dotata di un protocollo specifico sul suicidio assistito nel 2021.

La rivelazione sul caso toscano di eutanasia era stata resa nel Luglio scorso in una lettera al direttore del Quotidiano Sanità, ma l'ufficialità è giunta oggi dal medico che ha seguito il malato nei suoi ultimi momenti, l'ex primario di Anestesia e rianimazione dell'ospedale pisano di Cisanello Paolo Malacarne che nel pomeriggio è intervenuto al convegno organizzato dalla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa dal titolo "L'aiuto al suicidio come diritto?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno