Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 27 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa al Parlamento della Georgia durante l’intervento del premier: in discussione il percorso di adesione all’Unione Europea
Rissa al Parlamento della Georgia durante l’intervento del premier: in discussione il percorso di adesione all’Unione Europea

Attualità Giovedì 18 Settembre 2025 ore 17:30

Teatro della Toscana, ricorso contro il declassamento

Il teatro della Pergola

Lo ha annunciato Sara Funaro, presidente della Fondazione a cui afferiscono i teatri Rifredi e della Pergola a Firenze, e il Teatro Era di Pontedera



TOSCANA — Ricorso al Tar contro il declassamento del Teatro della Toscana da Teatro Nazionale a Teatro di rilevante interesse culturale. Lo ha annunciato Sara Funaro, sindaca di Firenze e presidente della fondazione. 

Il ricorso era stato annunciato già all'indomani del declassamento da parte del Ministero della cultura, confermato a fine Luglio dopo la riunione della commissione incaricata di riesaminare la documentazione.

Alla Fondazione afferiscono tre teatri: quelli di Rifredi e della Pergola a Firenze, e il Teatro Era di Pontedera.

Il ricorso è stato presentato al Tar del Lazio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno