Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°27° 
Domani 13°27° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 19 giugno 2019

Attualità domenica 09 aprile 2017 ore 17:24

Tirrrenica, plauso di Italia Nostra a Del Rio

L'associazione ambientalista: "Lo stop alla Tirrenica e al ponte sullo stretto è una scelta di buon senso, la determinazione ci ha premiati"



FIRENZE — Italia Nostra ha accolto con grande soddisfazione la notizia che il ministro delle infrastrutture Del Rio si prepara a firmare il decreto che approva la messa in sicurezza dell'Aurelia, cancellando finalmente il progetto di Autostrada Tirrenica.

"Italia Nostra da oltre trent'anni si è battuta contro un progetto sbagliato, insensato come l'autostrada a pagamento che avrebbe diviso in due la Maremma - si legge in una nota  firmata dal presdiente Marco Parini, dal presidente onorario Nicola Caracciolo e dal presidente della sezione Maremma dell'assocazione Michele Scola - È questa terra una delle più belle d'Italia, ricca di eccellenze agricole, archeologiche e turistiche. Preservandola dalla colata di cemento e di asfalto che minacciava di distruggere l'economia e il paesaggio del territorio, lavoreremo tutti perché ci sia un progresso sostenibile basato sulla bellezza e non sugli inquinamenti".

"Nella lunga battaglia si sono uniti a noi di Italia Nostra le altre grandi associazioni ambientaliste nazionali, come Legambiente, Fai e Wwf - prosegue la nota - ma sono soprattutto le tante associazioni locali come Colli e laguna di Orbetello, Maremma viva di Capalbio e la Lega dei comitati di Grosseto, oltre ad altre sigle ugualmente importanti, che ci hanno permesso di tenere duro e continuare a credere nella messa in sicurezza dell'Aurelia. Anche l'Europa ha risposto al nostro appello e ci ha aiutato con il suo rigore giuridico".

L'associazione ha espresso analoga soddisfazione anche per lo stop al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Cronaca