Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE14°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità domenica 12 novembre 2023 ore 15:55

Droni toscani più bravi d'Italia in missioni complesse

Il team Sant'Anna impegnato nelle prove
Il team Sant'Anna impegnato nelle prove
Foto di: Scuola Superiore Sant'Anna / Facebook

Il team della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha vinto il Leonardo Drone Contest. Dispositivi alla prova di coordinamento con mezzi terrestri



TORINO — La capacità di coordinarsi autonomamente con mezzi terrestri all'interno di missioni complesse: sono toscani i droni più bravi d'Italia, e a decretarlo è stata la vittoria del team della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che ha conquistato il primo posto nella IV edizione del Leonardo Drone Contest che si è svolto a Torino.

Sette gli atenei italiani in gara: oltre alla Sant'Anna si sono misurati i Politecnici di Torino, Milano e Bari, l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il team toscano, dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Sant’Anna, era composto dai dottorandi Michael Mugnai e Massimo Teppati Losè, coordinati dal tutor e ricercatore Massimo Satler insieme a Carlo Alberto Avizzano, docente di Automatica della Scuola Superiore Sant’Anna.

I sette team si sono sfidati sulla messa in pratica dell’approccio collaborativo fra i loro droni e veicoli terrestri autonomi, grazie a soluzioni di localizzazione e navigazione basate su algoritmi di Intelligenza Artificiale, per compiere missioni complesse in assenza di guida umana o satellitare GPS.

Lo sviluppo di una simile tecnologia apre la via a una serie di possibilità applicative, specialmente in contesti difficili come ad esempio quelli di luoghi colpiti da calamità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno