
«Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese

Attualità martedì 28 gennaio 2025 ore 17:29
Aggressioni al personale ferroviario, quasi 50 denunce in un anno

Al via una campagna di sensibilizzazione: Fino al 4 Febbraio il personale indosserà una spilla con il logo "La violenza non prende il treno"
TOSCANA — Nel 2024 in Toscana sono state denunciate quasi 50 aggressioni nei confronti del personale che lavora sui treni e nelle stazioni. Il dato è stato reso noto da Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Ugl, Fast Consal e Orsa, che oggi hanno dato il via ad una campagna di sensibilizzazione: fino al 4 Febbraio il personale di treni e stazioni indosserà una spilla con il logo "La violenza non prende il treno".
Stamani si è svolto un volantinaggio e un incontro con la stampa all’ingresso della stazione fiorentina di Santa Maria Novella, promosso dalle organizzazioni sindacali.
"Nel corso del 2024 - si legge in una nota dei sindacati- in tutte le imprese ferroviarie, si sono registrati oltre 800 episodi violenti nei confronti del personale che lavora in treno o nelle stazioni. Un numero allarmante che include anche diversi casi avvenuti nella nostra regione, mettendo in evidenza un problema di portata sociale che non può più essere ignorato. In Toscana nel 2024 si sono contate quasi 50 aggressioni denunciate, ma va sottolineato che solo in pochissimi casi si arriva alla denuncia, in pratica solo quando ci sono conseguenze fisiche importanti".
"Una condizione insostenibile" denunciano i sindacati che chiedono azioni per garantire la sicurezza dei lavoratori. "Chiediamo con forza alle istituzioni e alle aziende di ascoltare il nostro grido d’allarme - scrivono - e di agire immediatamente per garantire la sicurezza di chi opera quotidianamente sui treni e nelle stazioni. Il nostro impegno e la nostra mobilitazione continueranno fino a quando non vedremo un cambiamento tangibile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI