Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma: ladri svaligiano un appartamento, i vicino filmano tutto (ma la polizia non arriva)
Roma: ladri svaligiano un appartamento, i vicino filmano tutto (ma la polizia non arriva)

Attualità lunedì 27 febbraio 2023 ore 14:21

Agricoltura alla sfida del ricambio generazionale

contadino

Sono il 44% gli imprenditori agricoli toscani che nell'arco dei prossimi 5 anni andranno in pensione, in una percentuale superiore alla media italiana



TOSCANA — E' tempo di sfida nell'imprenditoria agricola toscana: quella del ricambio generazionale e del turn over che sul territorio regionale nei prossimi 5 anni coinvolgerà il 44% degli imprenditori, secondo un dato superiore alla media italiana del 40%.

In valore assoluto, sono 17.324 i conduttori over 60 toscani potrebbero lasciare la guida della propria azienda agricola per trasferirne la gestione a figlio, nipoti o parenti, secondo un dato che colloca la Toscana al quarto posto della graduatoria nazionale.

Le cifre giungono da Coldiretti Toscana sulla base di una stima del Centro Studi Divulga presentata in occasione della fase finale degli Oscar Green nazionali, e col 63% di nuovi imprenditori a rilevare le redini delle aziende di famiglia quella che si annuncia nel settore è una rivoluzione nel segno della continuità e dell'innovazione specialmente digitale e tecnologica, come spiega la delegata Giovani Impresa Coldiretti Toscana, Francesca Lombardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente ha coinvolto un'auto e il mezzo a due ruote su cui viaggiava la giovane, che ha riportato un grave trauma cranico. Corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca