Attualità mercoledì 17 luglio 2024 ore 09:20
Alluvione 2023, ecco i soldi per le aziende non agricole
Via libera all'ordinanza commissariale per liquidare il 30% delle risorse disponibili, accelerando le procedure a sostegno delle attività colpite
TOSCANA — Via libera all’ordinanza commissariale con cui la giunta regionale si rende pronta a liquidare il 30% delle risorse disponibili a favore di Sviluppo Toscana per accelerare le procedure individuate a sostegno di quelle attività economiche e produttive extra-agricole che sono state colpite dagli eventi meteorologici e dalle alluvioni dell'autunno 2023.
Vista l’ordinanza commissariale dello scorso 28 Giugno, che fa seguito ad apposite disposizioni e delibere del Consiglio dei ministri, si dà così attuazione alle misure previste. Sono state approvate le disposizioni per la concessione e l’erogazione dei contributi a favore delle attività extra-agricole che hanno segnalato i danni subiti ai sensi di precedenti ordinanze commissariali e si è affidata la gestione dell’erogazione dei contributi di primo sostegno alla società Sviluppo Toscana Spa.
Si partirà con l’erogazione del 30% dell’importo di 33.438.732,80 euro allo scopo di garantire la massima operatività di Sviluppo Toscana man mano che si procede con l’approvazione delle concessioni. Queste ultime saranno approvate con ordinanze a cadenza mensile secondo l’ordine cronologico delle domande e dopo la verifica dei requisiti previsti dalle disposizioni.
“L’alluvione di Novembre ha interessato il Nord della Toscana ed è stata caratterizzata da piogge torrenziali che hanno causato esondazioni, danni e vittime. Sono state danneggiate anche molte aziende non agricole. Con questa disposizione potremo iniziare a liquidare il 30% delle somme previste per le attività non agricole”, rammenta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, commissario delegato per quell’alluvione.
L’alluvione che ha colpito la Toscana settentrionale dal 2 al 5 Novembre 2023 è stata caratterizzata da piogge torrenziali che hanno causato esondazioni di fiumi, tra cui il Bisenzio, danni ad attività di ogni genere e 8 vittime.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI