Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 11 novembre 2023 ore 19:15

Alluvione, Giani chiede lo stato di emergenza anche per Lucca e Massa Carrara

Giani firma la richiesta di estensione dello stato di emergenza

Il presidente della Regione e commissario delegato ha l'obiettivo di far comprendere anche le due province. Lettera già inviata a Curcio



TOSCANA — Estendere anche ai territori delle province di Lucca e Massa Carrara lo stato di emergenza a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che a partire dal 2 Novembre ha interessato la Toscana. E’ quanto chiede il presidente della Regione Eugenio Giani, in una lettera inviata oggi al capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio.

Nella lettera il presidente Giani sottolinea come nell’immediatezza dell’evento la Regione avesse provveduto a richiedere lo stato di emergenza di rilievo nazionale per i territori delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato: per queste province il Consiglio dei ministri ha deliberato il 3 Novembre lo stato di emergenza per 12 mesi.

“L’evolversi del fenomeno e il successivo inquadramento delle segnalazioni e delle valutazioni provenienti dalle amministrazioni locali interessate – scrive Giani – ha messo in evidenza come gli eventi abbiano causato criticità e danneggiamenti anche nei territori delle province di Lucca e Massa Carrara, per le quali, con la presente, si richiede l’estensione dello stato di emrgenza già dichiarato con la delibera del 3 novembre”.

Giani ricorda infine che “è in corso di elaborazione la documentazione tecnica contenente le valutazioni di tipo meteo e idro-pluviometrico del fenomeno occorso, il quadro delle azioni messe in campo, e a tutt’oggi ancora in corso, per fronteggiare l’emergenza nonché una prima stima predittiva dei danni causati dal maltempo”.

Anche quella appena trascorsa è stata una notte particolarmente difficile per la Toscana che ha registrato ancora esondazioni a Prato, con 170 persone evacuate, e allagamenti nel Pistoiese. Mentre i fiumi sono rimasti, in linea di massima, sotto controllo. Giani ha monitorato costantemente la situazione ed anche stamani ha inteso ribadire il proprio ringraziamento alle migliaia di persone, volontari compresi, che giorno e notte stanno lavorando incessantemente per far rialzare la Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno