Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«È rimasto solo lei dei volti storici...» e Vespa: «Questa è una domanda necrologio»
«È rimasto solo lei dei volti storici...» e Vespa: «Questa è una domanda necrologio»

Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 10:50

Alpaca-mania ed è boom di allevamenti

alpaca

Aria andina nelle fattorie toscane, dove la presenza del camelide è triplicata nell'arco di un lustro. Gli impieghi dalla moda alla pet therapy



TOSCANA — La lana anallergica per l'assenza di lanolina e calda perché alveolata quant'altre mai è pregiatissima e ricercata dal mercato dell'alta moda. E la simpatia, poi, è una marcia in più nelle attività di pet therapy o didattiche. Per non parlare della loro capacità di tenere 'puliti' i terreni. Loro chi? Gli alpaca, il cui allevamento in Toscana è triplicato nell'arco di un solo quinquennio.

Duttili, simpatici e rusticissimi, originari di Bolivia e Perù, gli alpaca ed i lama hanno trovato nelle campagne toscane le nuove Ande. Allevati già 4.500 anni fa dagli Inca, sono arrivati nelle fattorie del Granducato in punta di zampa. Capaci di sopravvivere a temperature rigidissime, sono triplicati diventando la principale fonte di reddito per molte aziende agricole guidate soprattutto da giovani imprenditori. 

Gli allevamenti oggi censiti in Toscana sono un centinaio. Erano poco meno di 40 appena cinque anni fa. Un allevamento su quattro si trova in provincia di Firenze ma sono ormai molto diffusi in tutta la regione. 

A dirlo è Coldiretti Toscana secondo cui l’introduzione degli alpaca ha stimolato la nascita di nuove imprese in aree spesso marginali ma ha anche aiutato a diversificare le attività di quelle esistenti: “In Toscana la presenza di alpaca così come dei lama va di pari passo con la capacità degli imprenditori di valorizzarne le caratteristiche e le peculiarità. La loro presenza – spiega Letizia Cesani, presidente Coldiretti Toscana – non va in competizione con gli animali da reddito tradizionali delle nostre fattorie. Al contrario: allarga gli orizzonti delle imprese agricole e crea interessanti connessioni con gli artigiani del territorio. L’esempio è la prima filiera di fibre di alpaca 100% Made in Tuscany lavorata e trasformata nello storico distretto tessile della Val di Bisenzio”.

Lana ambita dalle filiere della moda di lusso

Preziosa come l’oro, donde l’appellativo di oro delle Ande, la lana d'alpaca era indossata solo dai reali e dalla nobiltà Inca. Simbolo di eleganza e lusso, la pregiata lana di questo animale è il cuore del progetto dell’Antico Feudo. E’ nel comune di Vernio, nel distretto tessile pratese, in Valbisenzio, che nasce la prima filiera di fibre di alpaca 100% toscano destinata alla creazione di abbigliamento ed accessori di alta moda. 

Greta Cherubini

Greta Cherubini

Il progetto ha fatto incontrate le due anime di questo lembo di Toscana: quella agricola ed artigiana-tessile. Greta Cherubini, 37 anni, cresciuta tra telai e uncinetti dell’azienda di famiglia, quel mondo lo conosce bene così come conosce molto bene le caratteristiche uniche della lana di alpaca. Ex lagunare, una volta riconsegnata l’uniforme, Greta è tornata a casa con l’idea di recuperare i terreni della famiglia dove allevare il suo primo gregge di alpaca

In pochi anni è diventata una delle maggiori esperte di questo animale e soprattutto delle sue fibre. La sua linea di abbigliamento, che comprende maglioni, cappelli, sciarpe, accessori ed oggettistica su misura anche per bambini, sono realizzati con filati di altissima qualità lavorati e trasformati in loco dai sarti locali. Prodotti handmade molto apprezzati che hanno stimolato la curiosità anche dei buyer esteri. 

“Mio babbo era filatore, mio zio è stilista e sarto. La nostra famiglia – racconta Greta – ha origini contadine. Ho voluto rimettere insieme i pezzi della nostra storia famigliare e quella del territorio in cui viviamo. Il mondo che conosco.  Tosiamo, trasformiamo e lavoriamo in loco le nostre lane e quelle di altri allevamenti. La sintesi di tutto ciò è l’Antico Feudo”.

L'Oasi fra didattica e pet therapy

Nell’Oasi Agrituristica di Baugiano, sulle colline di Quarrata, la giovane Serena Attucci ha degli assistenti davvero speciali che la accompagnano nelle sue attività didattiche: sono i suoi simpaticissimi alpaca Paco e Moon

“Sono animali simpatici, curiosi e vanitosi", racconta. "I bambini che partecipano ai laboratori sono stimolati a vivere a stretto contatto e a prendersene cura personalmente provvedendo per esempio ai loro bisogni come dargli da mangiare e coccolarli: una forma di terapia che accresce la loro capacità di relazionarsi, l’autonomia e il benessere psico-fisico”.

Trekking a passo d'alpaca

Non basta solo guardare. I turisti vogliono vivere un’esperienza senza filtri. Il trekking con gli alpaca, insieme alla recente novità del picnic (sempre con gli alpaca), sono alcune delle più recenti experience più richieste. Succede a I Colli di Marliano, a Lastra a Signa

La giovane imprenditrice Silvia Giovannini guida i suoi ospiti tra i vigneti del Chianti e la biodiversità dei dintorni in compagnia di Adamo, Bruno, Camilla, Diego e Iris. Sono loro, gli alpaca, i protagonisti di un nuovo turismo slow, sostenibile ed autentico improntato sulla relazione tra uomo, animale e natura che piace non solo ai più piccoli. 

Dopo (o prima) la passeggiata i partecipanti possono apprezzare la cucina dell’agriturismo e degustare le etichette dell’azienda oppure gustarsi una selezione di ricette e prodotti nell’area picnic.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità