Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 02 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo spettacolo di Capodanno a Chongqing in Cina è animato da migliaia di droni che volano in sincrono coordinati dall'IA
Lo spettacolo di Capodanno a Chongqing in Cina è animato da migliaia di droni che volano in sincrono coordinati dall'IA

Attualità Venerdì 02 Gennaio 2026 ore 11:50

Gli adolescenti non guidano più, crollo di patentati

adolescenti

Il numero di giovani che hanno conseguito la patente si è dimezzato nel giro di 10 anni. Motivi, comportamenti a rischio, differenze di genere



TOSCANA — I ragazzi e le ragazze in Toscana non guidano più, o comunque i patentati sono in vistoso calo: nel 2025 meno di un terzo delle ragazze e dei ragazzi toscani (31,1%) possiede una patente di guida, quota dimezzata rispetto al 2005 quando raggiungeva il 62,5%. A mettere nero su bianco il fenomeno sono stati gli studiosi dell'Agenzia regionale di sanità (Ars) nell'ultima indagine EDIT 2025, che da vent’anni aiuta a leggere l’evoluzione degli stili di vita e dei comportamenti a rischio delle ragazze e dei ragazzi toscani.

Secondo gli esperti, il cambiamento culturale è strutturale e il fenomeno è stato osservato anche a livello europeo: "Diminuisce l’interesse verso la guida, aumentano le alternative di mobilità e incidono in modo significativo anche i costi economici necessari per conseguire la patente".

Maschi e femmine

La differenza di genere resta marcata: "E' patentato il 39,8% dei maschi, contro il 22% delle ragazze. La riduzione riguarda tutte le fasce d’età e tutti i tipi di patente (auto, ciclomotori e moto) e segnala una trasformazione complessiva della mobilità giovanile". 

La scelta di avere o meno la patente, risulta associata al benessere emotivo e relazionale delle ragazze e dei ragazzi: fra chi riferisce rapporti familiari fragili (27,5%) o relazioni deboli con i pari (24,9%) la quota di patentati diminuisce.

Il pericolo

Tra chi possiede la patente, i maschi si mettono alla guida più spesso delle femmine, il che porta con sé anche un rischio strutturalmente più elevato soprattutto dopo i 17 anni e specialmente su scooter e moto.

"Le scelte dei mezzi di trasporto cambiano drasticamente tra i 14 e i 19 anni. Le ragazze utilizzano più spesso minicar e auto, mentre i ragazzi prediligono scooter e moto, mezzi notoriamente più rischiosi", sottolineano gli studiosi.

Dal 2015 al 2025 emergono due tendenze opposte: le minicar passano dal 3,7% al 10,4%, mentre gli scooter fino a 50cc diminuiscono dal 47,7% al 26,9%. Al contrario, motocicli e scooter sopra i 50cc raddoppiano, passando dal 13,7% al 26,7%.

Questi cambiamenti influenzano direttamente l’incidentalità: i mezzi a due ruote restano infatti il principale fattore di rischio meccanico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno