Attualità Sabato 03 Gennaio 2026 ore 12:25
I bandi sono un dedalo? "Chiedilo a Me"

Un nuovo portale regionale consente l'orientamento anche personalizzato del cittadino fra i diversi avvisi e servizi. Ecco come funziona
TOSCANA — Disorientati nel dedalo dei bandi pubblici? "Chiedilo a Me": così si chiama il nuovo portale della Regione Toscana che si configura come punto di accesso ai servizi dell'amministrazione regionale: permette ai cittadini di utilizzare strumenti che semplificano l'ottenimento delle informazioni e la gestione delle proprie pratiche.
“Chiedilo a Me” di fatto orienta il cittadino nel mondo dei bandi, dei servizi e delle opportunità offerte dalla Regione Toscana e consente anche di avere supporti individualizzati.
Per fruirne bisogna autenticarsi con Spid, Cie o Cns (Tessera Sanitaria): una volta all'interno del portale, "gli utenti possono avere supporto personalizzato e utilizzare un assistente virtuale sperimentale, basato sull'Intelligenza Artificiale Generativa, che fornisce un primo livello di assistenza ai servizi della Regione, in linguaggio naturale", spiega una nota dell'Urp.
Inoltre è possibile iscriversi e ricevere newsletter personalizzate sui propri interessi, salvare i servizi preferiti per un accesso più veloce, essere informati sulle scadenze e sullo stato delle pratiche con notifiche via email e sul portale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












