
Ecco come vede l'AI la conferenza stampa di Trump e von der Leyen: il confroto tra due bebè stizzosi

Attualità martedì 29 luglio 2025 ore 15:00
Bando da 750mila euro per i sistemi museali

Progettazione integrata e benessere culturale al centro del bando regionale. I progetti dovranno essere presentati entro il 15 Settembre
TOSCANA — Sviluppare una rinnovata capacità di progettazione integrata, migliorare l’offerta e promuovere il benessere culturale. Sono alcuni tra i principali obiettivi del bando regionale, in uscita domani, a supporto dei sistemi museali toscani.
La Regione ha stanziato 750mila euro, da ripartire tra la fine del 2025 e la prima parte del 2026. I progetti dovranno essere presentati entro il prossimo 15 Settembre e potranno essere finanziati fino all’80% del loro ammontare.
“Prosegue l’ormai consolidata funzione regionale di supporto ai Sistemi museali – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani -, per la loro attività ordinaria ma anche per stimolare la sperimentazione, per lo sviluppo della cultura digitale, per la sostenibilità, per il cosiddetto cultural wellness, cioè il benessere culturale, che è la consapevolezza e l'apprezzamento della propria cultura e di quella degli altri.
"Grazie al sostegno della Regione - prosegue Giani- i sistemi museali potranno dunque realizzare specifici progetti, in particolare per alzare gli standard dell’offerta, migliorare la fruizione da parte dei visitatori, aumentare il coinvolgimento della comunità, valorizzare i patrimoni conservati, sviluppare la didattica e la mediazione culturale verso l’utenza, perché è sempre più importante l’inclusività, anche attraverso l’infrastrutturazione tecnologica”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI