Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 14 settembre 2023 ore 17:05

Gratis all'asilo nido, riaperto il bando

mani di bambini piccoli in asilo nido

Torna attiva la possibilità di richiedere contributi per i servizi educativi per la prima infanzia. Scadenze e modalità per presentare le domande



TOSCANA — Torna attivo il bando Nidi Gratis della Regione, con scadenza fino al 29 Settembre per Comuni e Unioni di Comuni e finestra aperta per le famiglie dal 5 Ottobre per richiedere il contributo all'accesso ai servizi educativi per la prima infanzia.

Il bando della Regione Toscana è orientato a garantire un contributo alle famiglie per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia dei bambini e delle bambine, dai nidi d’infanzia agli spazi gioco e ai servizi educativi nei contesti domiciliari. 

Finora sono 12.114 i piccoli toscani che possono frequentare gratuitamente uno dei 780 nidi che hanno aderito all’iniziativa.

La Regione Toscana sostiene l’accoglienza dei bambini e delle bambine nei nidi d’infanzia e negli altri servizi per la prima infanzia nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia delle giovani generazioni.

“L’impegno a favore delle famiglie e delle giovani coppie ha un valore per noi prioritario”, afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Se da una parte il nostro intento è garantire alle bambine e ai bambini esperienze educative di qualità, dall’altra sentiamo il dovere di dare una risposta concreta alle famiglie venendo tra l’altro incontro alla necessità di conciliazione tra vita familiare e lavoro all’interno degli stessi nuclei domestici”.

Eugenio Giani

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

Le nuove scadenze

La nuova scadenza, per i Comuni e le Unioni di Comuni, è fissata al prossimo 29 Settembre: essi entro tale data devono inserire e validare sull’applicativo regionale l’elenco aggiornato dei servizi per la prima infanzia sia comunali che dei privati accreditati al fine di rendere chiaro l’elenco delle strutture in cui è possibile usufruire della misura. 

Le famiglie, invece, potranno presentare le domande dalle 9 del 5 Ottobre alle 18 del 27 Ottobre 2023, esclusivamente mediante l’applicativo regionale appositamente dedicato a questa procedura.

Nidi Gratis, come funziona il bando

Lo scopo principale del bando Nidi Gratis è garantire alle bambine e ai bambini esperienze educative di qualità che hanno influenza positiva sul loro sviluppo.

Tuttavia uno scopo importante dell’intervento è anche quello di rispondere nel miglior modo ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa delle famiglie toscane, tra cui anche le giovani coppie, sollevandole dai costi per la frequenza dei servizi educativi che pesano in modo sensibile sui bilanci familiari.

Il contributo massimo erogato dalla Regione è di 527,27 euro per ciascuna mensilità, che assieme alla quota Inps permetterà alle famiglie di avere un’agevolazione per la frequenza dei nidi fino a un massimo di 800 euro al mese. 

In relazione alla sola riapertura del bando, gli sconti per la gratuità verranno riconosciuti a partire dalla mensilità di Dicembre. Per chi ha già presentato la domanda, tutto rimane invariato, con i benefit riconosciuti a partire da Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno