Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Imprese & Professioni venerdì 02 luglio 2021 ore 07:35

Bar e ristoranti, attenzione ai prodotti per l'igiene e la pulizia

Quali sono i prodotti di pulizia più appropriati che in nessun caso dovrebbero mancare in un esercizio pubblico



TOSCANA — Purtroppo durante la pandemia sono state diverse le attività che non hanno retto il colpo e si sono viste costrette a chiudere i battenti. Il ricambio imprenditoriale sta ormai interessando tutta Italia, anche se la Toscana è tra le regioni in cui si è manifestato in modo più evidente. Quello che però è importante sapere è che soprattutto in questo periodo non ci si può permettere di sottovalutare le norme igieniche e sanitarie, che vanno rispettate alla lettera. La possibilità di far accomodare i clienti anche all’interno del locale adesso c’è, ma bisogna preoccuparsi di far trovare un ambiente perfettamente pulito, oltre che il necessario all’interno dei servizi igienici.

Vediamo allora quali sono i prodotti di pulizia più appropriati che in nessun caso dovrebbero mancare in un esercizio pubblico deputato alla somministrazione o al consumo di cibi e bevande, pena anche pesanti sanzioni. 

Prodotti igienici indispensabili per il bagno del bar

Innanzitutto bisogna prestare la massima attenzione ai servizi igienici perché sono tantissimi i clienti che valutano anche questo aspetto e se trovano un bagno sporco o privo del necessario tendono a non tornare più. Nel periodo attuale è diventato ancora più importante far trovare dei servizi che siano puliti e che provvisti di tutto quello che può servire al cliente, ma vediamo nel dettaglio cosa non dovrebbe mai mancare.

Carta igienica e veline copri WC

Nella zona del WC non può naturalmente mancare la carta igienica: che siano i rotoli oppure i fogli da inserire nel dispenser l’importante è che il cliente trovi tutto al suo posto, quindi è importante controllare ogni 2-3 ore che non sia necessario sostituire il rotolo esaurito con uno nuovo.

Altrettanto consigliabile è mettere a disposizione dei clienti anche le veline copri WC, che soprattutto in questo periodo si rivelano molto utili. Consentono infatti di evitare qualsiasi contatto con la tavoletta, che sarebbe poco igienico.

Dispenser per il sapone e salviette asciugamani

Quello che non deve mai mancare, a maggior ragione in questo periodo, è anche il dispenser per il sapone che deve essere  riempito giornalmente. Pulire le mani è infatti fondamentale e nessun cliente è felice di entrare in un bagno in cui manca il sapone, perché questo è sintomo di poca cura da parte del gestore.

Allo stesso modo, ricorda è bene trovare in bagno anche il dispenser con le apposite salviette per asciugare le mani dopo averle lavate. Anche questo è un dettaglio importantissimo. In alternativa, si può optare per un dispositivo elettrico ad aria.

Liquido igienizzante per le mani

In questo periodo è inoltre obbligatorio far trovare in bagno anche il liquido per igienizzare le mani, che non deve assolutamente mancare.

Detersivi e prodotti per le pulizie del bar

Per quanto riguarda le pulizie giornaliere del locale, se non ci si affida ad una ditta esterna bisogna preoccuparsi di acquistare almeno un detergente per i pavimenti, un prodotto specifico per le superfici ed uno per i sanitari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno