Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:55 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La rovesciata spaziale di McTominay entra nella storia, la Scozia va ai Mondiali
La rovesciata spaziale di McTominay entra nella storia, la Scozia va ai Mondiali

Attualità giovedì 20 novembre 2025 ore 11:55

Toscana baricentro d'Italia fra nubifragi e siccità

allagamento siccità

Fra sud in crisi idrica e nord travolto dai piogge torrenziali, il territorio regionale rappresenta una cerniera. I dati Anbi sugli eventi meteo



TOSCANA — L'Osservatorio Anbi non ha dubbi: la Toscana in Italia fa da baricentro fra un Meridione in crisi idrica con massiccio e crescente bisogno d'acqua e il Nord della penisola che invece è travolto dai nubifragi.

La posizione del territorio regionale toscano rispetto al fabbisogno d'acqua è stata messa a fuoco dall'Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni in vista della nuova perturbazione che sta raggiungendo la penisola.

Ebbene, fra le due 'Italie dell'acqua' a far da cerniera c'è proprio la Toscana coi suoi record di pioggia nell'area settentrionale. L'Osservatorio ha registrato nei giorni scorsi accumuli di pioggia oltre i 200 millimetri in varie aree della provincia di Lucca. A Stazzema il record di 900 millimetri di cumulate in 30 soli giorni.

Il riflesso delle precipitazioni è sui corsi d'acqua, con aumenti di portata per il fiume Serchio che ha superato i 280 metri cubi al secondo e per l'Arno che ha registrato un +18% sulla media. Per contro, flussi in calo nell’Ombrone.

Il tutto mentre subito a sud della Toscana il Lazio vede i bacini idrici naturali in crescente disequilibrio con cali di livello ad esempio nel lago di Albano e negli invasi di Nemi, Vico e Bolsena. E invece al confine nordoccidentale, il Liguria, i livelli idrometrici dei corsi d'acqua si sono repentinamente innalzati: il Magra in una notte è cresciuto di un metro e 80 centimetri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tragico ritrovamento sulle sponde del Vara dopo l'allarme lanciato dal figlio: la Procura ha aperto un fascicolo e sarà svolta l'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità