Attualità venerdì 16 agosto 2024 ore 19:05
Break del maltempo, poi torna l'estate
Weekend all'insegna dell'instabilità: piogge previste sulla costa e sui rilievi. Dopo il passaggio del fronte arriva l'anticiclone delle Azzorre
TOSCANA — Sarà un fine settimana di pit stop per l'estate. Come riportato dal Consorzio Lamma nel bollettino meteorologico di oggi, venerdì 16 Agosto, quello che sta per cominciare sarà infatti un weekend piuttosto perturbato.
Le temperature sono destinate a diminuire, anche in Toscana, con qualche rovescio sui rilievi e sulla costa nella giornata di domani, sabato 17 Agosto; quindi, domenica, sarà interessato prima il versante tirrenico e poi, nel pomeriggio, le zone interne.
Il passaggio del fronte, però, dovrebbe avvenire tra domenica e lunedì 19 Agosto, con temperature che si dovrebbero attestare leggermente al di sotto della media.
A contribuire agli acquazzoni e a eventuali, violenti nubifragi, come avvenuto del resto nella giornata di Ferragosto, è anche la temperatura del mare, che si aggira tra i 28 e i 30 gradi, ben al di sopra delle medie del periodo.
Per i vacanzieri, però, non arrivano soltanto cattive notizie: Lamma, infatti, evidenzia come da martedì 20 Agosto sia in arrivo l'anticiclone delle Azzorre, che riporterà il bel tempo con temperature più miti: le massime, infatti, dovrebbero superare non di molto i 30 gradi. L'estate, dunque, continua.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI