Attualità giovedì 15 agosto 2024 ore 19:10
Ferragosto con bufera, maltempo lungo la costa
Forte vento, trombe d'aria e imbarcazioni in balia del mare: giornata complicata per chi voleva godersi la festa facendo il bagno in mare
TOSCANA — Le previsioni lo avevano anticipato e, alla fine, il lungo periodo di sole si è fermato proprio a Ferragosto: da Viareggio fino a Piombino, grandi nuvoloni neri hanno coperto il cielo, talvolta anche con pioggia e raffiche di vento violente.
Come accaduto, per esempio, in Versilia: a Lido di Camaiore, a causa di una tromba d'aria, i bagnanti presenti sulla spiaggia hanno dovuto cercare riparo negli stabilimenti balneari. Le sferzate di vento hanno fatto volare anche alcuni ombrelloni. Il maltempo ha anche causato alcuni danni agli stabilimenti a Viareggio.
A Seravezza, invece, il sindaco Lorenzo Alessandrini ha ordinato la chiusura dell'alveo del fiume nella Valle del Serra: in caso di piogge, infatti, la zona è soggetta a un repentino innalzamento del livello dell'acqua. Per questo, attorno alle 15, è stata portata a termine l'evacuazione di circa 800 persone grazie agli agenti di Polizia Municipale e delle associazioni di volontariato.
Poco più a sud, tra Pisa e Livorno, lo scenario, seppur con circostanze più lievi rispetto a Viareggio, si è ripetuto anche tra Tirrenia e le spiagge livornesi. "A livello locale la nostra Protezione Civile sta valutando l'evoluzione della perturbazione che sta transitando tra l'Arcipelago toscano e la Liguria - ha scritto il sindaco di Livorno Luca Salvetti - si raccomanda la massima attenzione e la prudenza in prossimità dei corsi d'acqua e della costa".
A Marina di Pisa e al Gombo, nell'area marittima del parco di San Rossore a Vecchiano, due imbarcazioni hanno dovuto richiedere l'aiuto del personale nautico dei Vigili del Fuoco per attraccare: la forte perturbazione, infatti, aveva in un caso provocato un'avaria del motore e, nell'altro, aveva spinto la nave contro gli scogli.
A rendere ancora più spiacevole la giornata di festa per le migliaia di persone che si erano riversate verso il mare, ci sono anche le folate di sabbia sollevate dal bagnasciuga, che hanno reso impossibile restare sotto l'ombrellone.
A Baratti, nel territorio comunale di Piombino, bino, la bufera in mare ha messo in difficoltà molti diportisti: infatti, alcune imbarcazioni sono state spinte verso la riva, creando non pochi disagi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI