Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Imprese & Professioni venerdì 11 febbraio 2022 ore 07:35

​Casette in legno per il giardino, quando e perché installarle

Usi possibili: box, rimessa, stanza da gioco dei bimbi, camera / salotto aggiuntivi per ampliare la superficie abitabile.



TOSCANA — Hai la fortuna di possedere un giardino e vorresti ottimizzarlo al massimo, sfruttando lo spazio disponibile per creare un ambiente elegante e piacevole? La presenza di una casetta da giardino è senza dubbio la scelta migliore, poiché permette di avere a disposizione una struttura non solo esteticamente piacevole, ma anche abitabile e confortevole, facilmente adattabile a diverse funzioni.

Le casette in legno per il giardino sono inoltre disponibili in tantissimi modelli, per consentire ad ognuno la possibilità di rispondere alle proprie preferenze estetiche ed esigenze personali. Il montaggio è piuttosto semplice: le casette di questo tipo vengono consegnate in kit e sono costituite da elementi ad incastro, ciò significa che non è necessario disporre di attrezzi specifici o di avere competenze tecniche particolari.

Una casetta in legno non richiede la necessità di predisporre scavi particolarmente invasivi e non necessità l’ottenimento di permessi da parte delle autorità locali. Per i modelli più grandi, soprattutto se destinati ad una funzione residenziale, si consiglia semplicemente di realizzare un sottofondo in cemento.

Perché installare una casetta in legno nel giardino

Una casetta in legno permette di arredare il giardino con eleganza e di ottenere un risultato piacevole, oltre alla possibilità di realizzare qualsiasi tipo di ambiente, dal box, alla rimessa, alla stanza da gioco dei bimbi, alla camera / salotto aggiuntivi per ampliare la superficie abitabile.

Il legno è un materiale vivo e naturale, che trasmette una sensazione di benessere e di comfort, le casette da giardino sono realizzate con legno di qualità trattato adeguatamente per resistere ad ogni tipo di evento atmosferico: sole e raggi UV, pioggia, umidità, grandine, neve.

Questo significa che una casetta da giardino può essere utilizzata anche come una vera e propria abitazione, ad esempio una camera per gli ospiti, un ufficio, un locale dedicato al fitness e così via.

La struttura modulare offre una vasta gamma di configurazioni, dalla semplice casetta adibita a ripostiglio, ai modelli più grandi, con infissi, finestre, tetto spiovente e veranda. Una casetta di questo tipo è perfetta per custodire autoveicoli, moto e biciclette, ma può essere anche arredata e resa abitabile, creando uno spazio residenziale grazioso, confortevole e accogliente.

Come scegliere la casetta da giardino ideale

La scelta dipende essenzialmente dalle proprie esigenze personali. L’assortimento comprende casette da utilizzare come box, mini casette per riporre gli attrezzi da giardinaggio, casette perfettamente abitabili da usare come laboratorio, ufficio, palestra o area relax.

La struttura può essere ovviamente personalizzata con le finiture preferite, è possibile anche realizzare una casetta da usare specificamente come casa vacanze, considerando che, oltre a non richiedere permessi di costruzione particolari, è molto più semplice da realizzare ed economica di una casa in cemento.

Per quanto riguarda il garage, anche in questo caso una struttura in legno è la scelta migliore, in quanto offre versatilità, estetica piacevole e comfort, e consente di essere utilizzata anche per altre funzioni, organizzando lo spazio interno in maniera tale da creare una suddivisione degli spazi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno