Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 28 marzo 2023 ore 17:45

Festa in Toscana per i 100 anni dell'Aeronautica militare

Le celebrazioni a Grosseto
Al Quarto Stormo Caccia di Grosseto (Foto: Paolo Manini / Facebook)

Le basi hanno aperto le porte ai cittadini, e appassionati e curiosi hanno potuto visitare cimeli e ambienti solitamente chiusi al pubblico



TOSCANA — A Grosseto ha aperto le porte la base aeronautica del Quarto Stormo Caccia, a Firenze l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, ad Arezzo la cerimonia si è svolta presso il monumento agli Aviatori d'Italia: tutti pazzi per i 100 anni dell'Aeronautica Militare che anche in Toscana ha incassato auguri e manifestazioni d'affetto per il traguardo del primo secolo.

Presso l'Istituto di formazione di Firenze appassionati e curiosi hanno potuto visitare cimeli e ambienti solitamente chiusi al pubblico nel polo architettonico realizzato dall’architetto fiorentino Raffaello Fagnoni, in un itinerario attraverso la Palazzina degli Studi, la Palazzina Comando con il suo scalone d’Onore autoportante e la Sala degli Stemmi, e la palazzina Ufficiali.

La giornata, iniziata col solenne alzabandiera, ha offerto anche la possibilità di sostenere l’iniziativa solidale “Un dono dal cielo” per l’Airc, avviata in occasione del centenario e tesa all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per Ifom, l'Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di Airc. 

A Grosseto la base del Quarto Stormo è stata invasa da studenti e adulti, famiglie e gruppi oltre alle autorità. Tutti stretti in un ideale abbraccio all’Aeronautica.

Tutti i crismi dell'ufficialità poi ad Arezzo, dove alla presenza delle autorità civili e militari il presidente della sezione aretina dell'Associazione Arma Aeronautica generale Giancarlo Dal Piaz ha ripercorso la storia di un secolo di valori a servizio dell'Italia e degli italiani.

“Virtute Siderum Tenus” Buoni primi 100 anni agli uomini e alle donne della nostra Aeronautica Militare! #Aeronauticamilitare100 #Centenario #100anni #latuasquadrachevola

Pubblicato da Caterina Biti su Martedì 28 marzo 2023

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità