Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 marzo 2023 ore 17:45

Festa in Toscana per i 100 anni dell'Aeronautica militare

Le celebrazioni a Grosseto
Al Quarto Stormo Caccia di Grosseto (Foto: Paolo Manini / Facebook)

Le basi hanno aperto le porte ai cittadini, e appassionati e curiosi hanno potuto visitare cimeli e ambienti solitamente chiusi al pubblico



TOSCANA — A Grosseto ha aperto le porte la base aeronautica del Quarto Stormo Caccia, a Firenze l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, ad Arezzo la cerimonia si è svolta presso il monumento agli Aviatori d'Italia: tutti pazzi per i 100 anni dell'Aeronautica Militare che anche in Toscana ha incassato auguri e manifestazioni d'affetto per il traguardo del primo secolo.

Presso l'Istituto di formazione di Firenze appassionati e curiosi hanno potuto visitare cimeli e ambienti solitamente chiusi al pubblico nel polo architettonico realizzato dall’architetto fiorentino Raffaello Fagnoni, in un itinerario attraverso la Palazzina degli Studi, la Palazzina Comando con il suo scalone d’Onore autoportante e la Sala degli Stemmi, e la palazzina Ufficiali.

La giornata, iniziata col solenne alzabandiera, ha offerto anche la possibilità di sostenere l’iniziativa solidale “Un dono dal cielo” per l’Airc, avviata in occasione del centenario e tesa all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per Ifom, l'Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di Airc. 

A Grosseto la base del Quarto Stormo è stata invasa da studenti e adulti, famiglie e gruppi oltre alle autorità. Tutti stretti in un ideale abbraccio all’Aeronautica.

Tutti i crismi dell'ufficialità poi ad Arezzo, dove alla presenza delle autorità civili e militari il presidente della sezione aretina dell'Associazione Arma Aeronautica generale Giancarlo Dal Piaz ha ripercorso la storia di un secolo di valori a servizio dell'Italia e degli italiani.

“Virtute Siderum Tenus” Buoni primi 100 anni agli uomini e alle donne della nostra Aeronautica Militare! #Aeronauticamilitare100 #Centenario #100anni #latuasquadrachevola

Pubblicato da Caterina Biti su Martedì 28 marzo 2023

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno