Teo Teocoli su Celentano: «Non è vero che non mi chiama perché mi vuole bene. Claudia Mori? Non mi interessa vederla»
Cronaca martedì 12 settembre 2023 ore 07:15
Un tesoro dell'arte tra i banchi del mercatino toscano? E' caccia alla verità
Da una soffitta è spuntato un carboncino che poi è stato messo in vendita tra i banchi dell'usato. Ma c'è una firma legata ad un grande artista
TOSCANA — Era conservato in una soffitta, ormai in disuso, di una casa toscana. Da lì è finito in un mercatino, sempre locale, ed è stato acquistato per soli due euro da un 'cacciatore di cose vecchie'. Ma quel carboncino, con rappresentati quattro nudi, non è escluso che sia stato realizzato dal grande artista Matisse.
Una storia curiosa questa che arriva dalla Toscana e che riporta il Corriere della Sera. Secondo Stefano Fortunati, presidente dell'associazione periti calligrafi certificatori, la firma sul disegno è proprio quella di Henri Matisse e invece che due euro ne potrebbe valere 200.000 essendo, se confermato, un tesoro ritrovato dell'arte a livello internazionale.
Adesso il proprietario del carboncino e l'esperto hanno deciso di contattare la Fondazione Matisse in quanto per stabilirne la veridicità è necessaria l'archiviazione, un procedimento che determina l'attribuzione assoluta di un'opera ad un autore ed ha, soprattutto, un valore definitivo in merito all'autenticità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI