Attualità lunedì 08 dicembre 2025 ore 18:30
Due toscane tra le città più digitali d'Italia

Pistoia spicca nell'ambito delle "Amministrazioni digitali", mentre Firenze fa man bassa per quanto riguarda "Comuni aperti" e "Città connesse"
TOSCANA — Sul podio della speciale classifica ICity Rank, che per il sesto anno consecutivo "premia" le città più digitali d'Italia, ci sono anche Pistoia e Firenze. Lo ha confermato Forum Pa, che ha stilato la graduatoria delle città considerate full digital, ovvero completamente digitali.
Nell'Indice "Amministrazione digitali", infatti, al primo posto si trova proprio Pistoia, a pari merito con Genova, appena sopra Bologna e Firenze con pari punteggio al terzo posto, poi Bergamo al quinto. Ai piedi del podio, invece, Grosseto, insieme a Parma e Taranto, quindi Brescia, Ferrara, Imperia, Messina, Milano, Modena e Perugia al nono.
Per quanto riguarda l'indice "Comuni aperti", invece, è il capoluogo toscano a raggiungere il primo posto con 91 punti, precedendo sul podio Roma e Bologna. Firenze guida anche la graduatoria dell'indice "Città connesse", seguita da Bologna, Milano e Venezia.
"Firenze si conferma tra le città all'avanguardia nel nostro Paese per l'impegno nella transizione digitale - commenta l'assessora fiorentina all'innovazione Laura Sparavigna - il nostro obiettivo è mettere le persone al centro delle opportunità date dalle nuove tecnologie. Anche il Piano per l'adozione dell'Intelligenza artificiale che abbiamo appena approvato va in questa direzione. Le nuove tecnologie rappresentano una sfida ma anche una grande opportunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












