Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 13 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Stupro o sesso consenziente? Alcol, chat, testimonianza. Cosa dicono i giudici che i nostri figli devono sapere

Politica venerdì 02 marzo 2018 ore 18:00

Elezioni politiche, tre milioni di toscani al voto

La Toscana porterà nel nuovo Parlamento 38 deputati e 18 senatori. Si vota domenica dalle 7 alle 23. Lo spoglio nella notte



TOSCANA — La Toscana si prepara alle elezioni politiche del 4 marzo che ormai sono alle porte. Si vota solo domenica dalle 7 alle 23. Nella stessa giornata si svolgeranno anche le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio. In Toscana sono 2.841.131 i toscani chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e 2.647.396 quelli che potranno votare per eleggere i nuovi senatori. A livello nazionale gli elettori sono 46.604.925.

Per l'elezione della Camera occorre aver compiuto 18 anni mentre per il Senato servono 25 anni. La Toscana porterà in Parlamento 38 deputati e 18 senatori. La scheda per l'elezione dei nuovi deputati è rosa, quella per i senatori è gialla.

La nuova legge prevede un sistema elettorale misto sia alla Camera che al Senato: un terzo dei seggi è assegnato con il sistema maggioritario e due terzi con il sistema proporzionale. Lo scrutinio delle politiche avrà inizio domenica notte, subito dopo la chiusura delle urne: saranno scrutinate prima le schede del Senato e poi quelle della Camera. Lo spoglio per le regionali in Lazio e Lombardia inizierà lunedì pomeriggio. 

Per votare occorre presentare un documento valido e la tessera elettorale. In caso di smarrimento della tessera, sarà possibile chiedere un duplicato negli uffici comunali aperti per tutta la giornata del voto.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Regione ha predisposto un calendario che prevede, dal 12 al 15 Maggio, l'apertura graduale delle agende. Ma scarseggiano i posti per i sessantenni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Monica Nocciolini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità