Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 26 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del record di Kateryna Sadurska: in apnea senza pinne fino a 86 metri di profondità
Il video del record di Kateryna Sadurska: in apnea senza pinne fino a 86 metri di profondità

Politica domenica 12 ottobre 2025 ore 13:45

Elezioni regionali, alle 12 affluenza sotto al 10%

Il dato su quanti sono andati a votare nelle prime cinque ore di apertura dei seggi mostra una leggera flessione rispetto allo stesso orario del 2020



TOSCANA — Prima rilevazione da parte del Ministero dell'Interno per quanto riguarda l'affluenza al voto per le elezioni regionali della Toscana. Nelle prime cinque ore dell'apertura dei seggi, si è recato a votare il 9,95% degli elettori.

Rispetto alla tornata del 2020, al medesimo orario del primo giorno, si registra un calo di circa cinque punti percentuali, visto che all'epoca si raggiunse 14,66%. Il dato è comparabile, perché anche cinque anni fa le elezioni si tennero su due giorni, ovvero il 20 e il 21 Settembre. Alla fine, in quella occasione, l'affluenza complessiva fu del 62,6%.

Nel dettaglio, sempre con riferimento le 12, la provincia con l'affluenza più alta è Firenze (11,48%) mentre quella con l'affluenza più bassa è Massa-Carrara (7,86%). Nel mezzo, ecco tutte le altre province in ordine di maggior affluenza: Pistoia (10,74%), Prato (10,65%), Pisa (10,07%), Grosseto (9,96%), Livorno (9,62%), Siena (9,36%), Arezzo (8,76%) e Lucca (8,09%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i lavoratori di Pam Panorama si è aperta la procedura di licenziamento collettivo. La chiusura del punto vendita prevista per la fine dell'anno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità