Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE15°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 08 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vance-Walz, che spettacolo civile
Vance-Walz, che spettacolo civile

Economia martedì 17 settembre 2024 ore 19:20

Agroalimentare locomotiva dell'export toscano

olio d'oliva
Il boom dell'olio traina le esportazioni

Primo semestre 2024 in netta crescita e autentico boom per l'olio mentre crollano frutta, ortaggi e pesce. Vola il mercato statunitense



TOSCANA — Boom per olio e derivati e netta crescita di valore, con un +19% che spinge oltre la soglia dei 2 miliardi di euro: è l'andamento dell'export toscano dell'agroalimentare, locomotiva delle esportazioni regionali specie sui mercati europei ma con balzo avanti consistente del mercato statunitense.

I numeri riferiti al primo semestre 2024 sono stati diffusi da Coldiretti Toscana in elaborazione di dati Istat: "Nel primo semestre il valore delle esportazioni di vino, olio, carne, formaggio, frutta, ortaggi, pesce e piante è cresciuto del 19% superando i 2 miliardi di euro. Sono i prodotti simbolo della Dieta Mediterranea a 'tirare' la locomotiva. Olio (e derivati) in testa: è il prodotto del paniere regionale più richiesto a livello internazionale con 779 milioni di euro di valore ed un balzo del 62%. Superato il vino (bevande) con un fatturato di 553 milioni di euro (+3,5%)". 

Tra gli operatori si respira soddisfazione: “Di questo passo, e con questo trend di crescita, il Made in Tuscany a tavola è destinato ad battere un altro record. L’obiettivo è superare i 3,3 miliardi del 2023 che era stato un risultato già straordinario", commenta Letizia Cesani, presidente Coldiretti Toscana.

I principali mercati esteri

E’ l’Europa dei 27 il mercato più importante per le imprese agricole ed agroalimentari toscane con un +9%: "Tra i paesi comunitari è la Germania il primo partner commerciale di riferimento con 291 milioni di euro (+17%) seguito dalla Francia con 223 milioni di euro (+7%)", fa sapere Coldiretti Toscana. 

Il mercato statunitense è invece il primo sbocco extra Ue; un mercato in grande salute ed espansione che nei primi sei mesi dell’anno ha registrato uno scatto in avanti del 42% per un valore complessivo di 579 milioni di euro spinto soprattutto dall’olio (+47%) e dal vino (+16%), che insieme rappresentano il 90% di tutti i prodotti acquistati dalla nostra regione. 

Accelerata interessante anche per il mercato canadese (+32%) che raggiunge i 98 milioni di euro. Ancora una flessione invece per il mercato cinese (-6%). 

Tra le produzioni leggera crescita per i prodotti da forno (+8%), stabili insaccati e carni lavorate con 46 milioni di euro di valore, male frutta ed ortaggi (-10%) e pesce (-38%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo non ha più dato notizie e di lui si sono perse le tracce. Attivato il piano di ricerca persone scomparse della prefettura di Grosseto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca