Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio

Attualità mercoledì 16 ottobre 2024 ore 07:58

L'export toscano corre trainato dai gioielli

container merci

Nel primo semestre 2024 le esportazioni toscane hanno registrato una crescita a doppia cifra ma non ovunque: segno meno a Livorno, Pisa e Pistoia



TOSCANA — Corre e va veloce l'export toscano che, in un contesto macroeconomico in fase di stabilizzazione, ha mostrato un'accelerazione significativa con un tasso di crescita del +10,2%, a fronte di una flessione della media nazionale (-1,1%). Il risultato è principalmente attribuibile alla forte domanda di gioielli dalla Turchia e alla robusta crescita delle vendite di prodotti farmaceutici e macchinari

I dati sull'andamento del commercio verso l'estero nel primo semestre 2024 arrivano dall'ultima nota congiunturale dell'Irpet, l'Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana.

Le note dolenti però ci sono, poiché è risultato ancora in flessione l'export del comparto moda, con il lusso fiorentino in particolare difficoltà.

A livello provinciale, le province di Arezzo, Grosseto, Firenze, Lucca e Siena hanno mostrato tendenze positive. Al contrario altre province fra cui Pisa, Pistoia e Livorno hanno registrato risultati negativi.

export province tabella

Fonte: Irpet, nota congiunturale 29/2024

"La tendenza alla crescita delle esportazioni regionali è risultata relativamente concentrata dal punto di vista territoriale", illustrano gli esperti dell'Irpet nel documento di analisi del mercato dalla Toscana verso l'estero.

In crescita, in particolare, le vendite estere delle province di Arezzo, Grosseto, Firenze, Lucca e Siena. Detto che nel caso di Arezzo il risultato è soprattutto il frutto delle esportazioni di gioielli verso la Turchia, un buon riscontro sui mercati internazionali è stato qui trovato anche dalle produzioni legate alla chimica e ai mobili. 

L’export della provincia di Grosseto è invece stato spinto dal comparto agroalimentare, olio in primis. Nonostante la pronunciata flessione dell’export di prodotti legati al cartario, anche nella provincia di Lucca si vede il segno più: a spingere sono stati specialmente imbarcazioni e prodotti dell’industria agroalimentare. 

Nonostante il lieve arretramento dell’export di prodotti farmaceutici sono aumentate anche le esportazioni di Siena, soprattutto per via delle performance della camperistica e dell’industria agroalimentare, sia della componente vitivinicola ed olivicola.

"Sopra la media regionale, infine, anche il tasso di crescita delle esportazioni della provincia di Firenze, nonostante la persistente e intensa contrazione delle vendite estere del comparto moda", recita la nota. A trainare prodotti farmaceutici, di macchine di impiego generale e di olio. 

Sostanzialmente stabili le vendite estere di Prato e Massa-Carrara, mentre i dati più negativi a livello provinciale sono giunti da Pisa, Pistoia e soprattutto Livorno, dove il calo è quasi interamente legato alla funzione logistica svolta dalla provincia. Non solo: "Da notare, in ogni caso, il contributo negativo alla crescita delle esportazioni provinciali provenuto dai prodotti dell’industria siderurgica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno