Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 15 marzo 2023 ore 12:00

Finto avvocato e falso maresciallo, truffe a ripetizione

anziana alla porta

Si ripetono a ritmo serrato i raggiri che prendono di mira anziani ma non solo, spaventati e indotti a consegnare tutti i loro averi



FIRENZE — Finto avvocato e falso maresciallo: sono loro i personaggi protagonisti dei raggiri che si susseguono a un ritmo sempre più serrato con persone non solo anziane nel mirino. Le vittime vengono spaventate e così indotte a consegnare tutti i loro averi ai malviventi.

Succede ovunque, ma nel Fiorentino il fenomeno sta assumendo proporzioni preoccupanti: 6 colpi con truffa messi a segno nel giro di una decina di giorni. L'ultimo denunciato è avvenuto proprio ieri pomeriggio a Firenze, e a rimanere gabbata è stata una donna di 69 anni.

La tecnica è quella di un primo contatto spesso telefonico: un sedicente avvocato o maresciallo avvisa la vittima designata che un parente, spesso un figlio o nipote, si trova in arresto o nei guai il più delle volte per incidenti stradali in realtà mai avvenuti. Si afferma che per trarlo d'impaccio o farlo rilasciare servono soldi.

Cuore di nonna, di mamma o di zia vanno in sussulto, ed ecco che quando il malvivente si presenta alla porta la persona nel mirino consegna tutto quel che ha, soldi e gioielli. Salvo poi recuperare lucidità e mettersi in contatto con l'ignaro congiunto che invece sta benissimo e scoprire il raggiro. I carabinieri ammoniscono: mai dare retta agli sconosciuti. Una campagna di informazione itinerante è già in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno