Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:26 METEO:FIRENZE11°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Eto'o perde la testa e prende a calci un blogger dopo Brasile-Corea del Sud

Attualità giovedì 11 agosto 2022 ore 18:45

Inflazione, quanto pagheranno in più le famiglie toscane

cassa del supermercato

L'elaborazione si fonda sui dati Istat sulla base dell'inflazione regionale di Luglio, attestata all'8%. Come va nel resto d'Italia



ROMA — Ogni famiglia toscana spenderà in media 1.773 euro l'anno, con impennata per i fiorentini (2.006 euro annui in più): è l'effetto dell'inflazione, a Luglio in Toscana all'8%, secondo l'elaborazione dei dati Istat effettuata dall'Unione nazionale consumatori che colloca la Toscana al settimo posto tra le regioni italiane per rincari.

Il dato toscano è al di sopra della media nazionale del 7,9% di inflazione e 1.717 euro di rincari medi per ogni famiglia. Fra le prime 32 città italiane in cui i cittadini spenderanno di più, Firenze è la sola toscana a comparire ma lo fa con un piazzamento tra i primi 10, al nono posto. Rincaro annuo medio, si diceva, di 2.006 euro e inflazione di Luglio all'8,6%.

Nell'amara top ten la Toscana si lascia alle spalle Sicilia, Liguria e Lazio, mentre vede davanti a sé al primo posto il Trentino Alto Adige: qui le famiglie spenderanno in media 2.521 euro in più in un anno per via dell'inflazione che a Luglio era al 9,7%. Poi a scendere ecco Lombardia, Veneto, Umbria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e quindi, al settimo posto, la Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno