
Andrea Delogu torna in video dopo la morte del fratello Evan: «Era straordinario. Il vostro amore ci ha aiutato a non cadere»
Attualità lunedì 10 novembre 2025 ore 18:40
Nuova giunta Giani con sorprese

Vicepresidente Mia Bintou Diop . Ecco i nomi dei nuovi otto assessori regionali, tra conferme e new entry. Nei prossimi giorni le deleghe
TOSCANA — Nel corso della prima seduta del neo eletto Consiglio Regionale, il presidente della Regione Eugenio Giani ha presentato la squadra che lo accompagnerà in questo secondo mandato da governatore annunciando i nomi del vicepresidente e degli altri componenti della Giunta regionale.
Le deleghe saranno attribuite nella prima seduta dell'organo esecutivo, ma intanto Giani ha indicato i nomi dei nuovi otto assessori regionali e del sottosegretario alla Presidenza della Regione, nuova figura istituzionale di raccordo tra Giunta e Consiglio, introdotta con l’ultima riforma statutaria.
Una squadra che prende forma tra conferme e new entry a partire da Mia Bintou Diop (Pd), 23 anni, consigliera comunale del Pd a Livorno, indicata come assessora esterna e vicepresidente della giunta regionale.
Tra i nomi indicati da Giani ci sono poi tre assessori della scorsa legislatura in quota Pd: si tratta di Monia Monni (che torna in giunta da assessora esterna dopo aver ricoperto, nello scorso mandato, lo stesso incarico con deleghe ad ambiente, economia circolare, difesa del suolo, lavori pubblici e Protezione Civile), Alessandra Nardini (ex assessora all'istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere) e Leonardo Marras (che nella precedente legislatura è stato assessore all'economia, attività produttive, politiche del credito e turismo). Completano la giunta regionale Cristina Manetti (ex capo di Gabinetto della Regione Toscana in quota Lista Giani -Casa Riformista), Alberto Lenzi (Sindaco di Fauglia in quota Avs) e David Barontini (consigliere comunale di Cascina in quota M5s).
L’incarico di sottosegretario alla presidenza della giunta regionale è assegnato a Bernard Dika (Pd).
“Nella prossima seduta del Consiglio regionale - ha affermato il presidente Eugenio Giani - sarà illustrato ed approvato il programma di governo per il prossimo quinquennio”. Parte delle linee programmatiche sono state rappresentante dal presidente che concludendo il suo intervento ha poi elencato la squadra di governo".
“I componenti della giunta - ha affermato il presidente Eugenio Giani - rappresentano le diverse competenze e sensibilità. Le specifiche deleghe saranno assegnate agli assessori nei prossimi giorni”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











