Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica lunedì 04 luglio 2022 ore 18:45

Gradimento dei sindaci, nessun toscano nella top ten

fascia tricolore da sindaco

Ecco come si piazzano i primi cittadini delle città capoluogo della Toscana secondo il verdetto del Governance Poll elaborato per il Sole24Ore



TOSCANA — Per incontrare il nome di un sindaco toscano bisogna scendere fino alla posizione numero 14, dove si piazza il sindaco di Prato Matteo Biffoni con un gradimento del 57,5% in aumento ben del 9,5% rispetto allo scorso anno. Gli altri primi cittadini dei capoluoghi di provincia della Toscana sono tutti alle sue spalle, con ultimo posto per il sindaco di Siena Luigi De Mossi a chiudere la classifica con un gradimento del 44% e -6% rispetto allo scorso anno.

Così parlò l'annuale Governance Poll elaborato per il Sole24Ore sondando il gradimento per 78 sindaci di capoluogo di tutta Italia. Il verdetto vede la Toscana fuori dalla rosa delle prime 10 posizioni, in una scalata guidata da Biffoni e chiusa da De Mossi e al centro sorti variabili per i vari sindaci toscani.

Tra i toscani, dopo Biffoni (centrosinistra) scendendo la classifica si incontra al 18° posto il sindaco di Livorno Luca Salvetti (centrosinistra) con un gradimento del 56,8% (+0.3%). In 23a posizione si piazza il sindaco di Firenze Dario Nardella (centrosinistra), il cui Governance Poll 2022 è di 55,5% (-1,5%).

Ancora, ecco al 50° posto il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna (centrodestra, 52,5%, -0,5%) seguito al 56° posto dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli (centrodestra, 51,5%, -2%).

In posizione numero 61 ecco Francesco Persiani, sindaco di Massa del centrodestra con il 50% e uno scivolamento del -6,5%, seguito a ruota in 63a posizione dal sindaco di Pisa Michele Conti, centrodestra anche lui, con il 49% di gradimento e un -2% rispetto al Governance Poll dello scorso anno. Chiude la classifica dei toscani e nazionale, come detto, Luigi De Mossi.

E il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi? Non è stato oggetto di sondaggio: i sindaci eletti, o rieletti come nel caso pistoiese, nella tornata elettorale del 12 Giugno scorso sono stati esclusi dalla ricerca. Stessa cosa per il sindaco di Lucca, il neoeletto Mario Pardini, e per il suo predecessore Alessandro Tambellini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno