Attualità domenica 07 luglio 2024 ore 18:45
In tutta la regione sino a 80 percorsi Its
L'obiettivo è quello di arrivare a formare fino a 2mila tecnici per rispondere alle esigenze delle imprese in settori strategici della Toscana
TOSCANA — Dal prossimo autunno, in tutta la Toscana, sarà possibile attivare fino a 80 percorsi Its, con l'obiettivo di formare sino a 2mila tecnici con competenze sempre più richieste dalle imprese in settori strategici dell'economia regionale.
"Si tratta dell’offerta più vasta e diversificata mai messa in campo, effetto della combinazione delle risorse del PNRR e del cofinanziamento regionale attraverso l’Fse+ 2021/2027 - ha spiegato Eugenio Giani, presidente della Toscana -
Nel dettaglio, gli Its sono accademie ad alta specializzazione tecnologica, che permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore, rappresentando di fatto un segmento del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore non universitaria.
La nuova offerta, tra le varie province della regione, prenderà il via tra Settembre e Novembre 2024.
"Questa è l'offerta formativa più ampia di sempre in Toscana, sia per quanto riguarda il numero di percorsi che sarà possibile attivare e le aree tecnologiche coperte, sia per la capillarità dell'offerta sul territorio - ha aggiunto l'assessora all'Istruzione Alessandra Nardini - al nostro insediamento erano 7 le Fondazioni Its attive, adesso siamo saliti a 10, andando a coprire tutte e 10 le aree tecnologiche previste dalla nuova riforma nazionale. Inoltre, per la prima volta, l'anno formativo che sta terminando ha visto attivato almeno un percorso Its in ogni provincia toscana".
"Vogliamo ribadire convintamente anche la scelta di continuare a investire sull'esperienza virtuosa dei laboratori territoriali aperti, a servizio di tutto il territorio - ha aggiunto - in particolare, lo stanziamento da oltre 3,2 milioni di euro, cofinanziati sempre nell’ambito della programmazione europea e destinati al bando per le 10 Fondazioni Its toscane, aperto fino a fine Luglio per innovare i laboratori territoriali aperti e migliorare la didattica con apparecchiature all’avanguardia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI