Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità domenica 23 giugno 2024 ore 19:05

Infarto miocardico, la Regione rivede i protocolli

Su proposta dell'assessore al Diritto alla Salute, le nuove linee guida puntano a rafforzare e migliorare la rete di gestione tempo-dipendente



TOSCANA — Novità in Toscana per quanto riguarda la rete dedicata alle emergenze tempo-dipendenti, con particolare attenzione per quelle cardiologiche.

La Regione, infatti, ha deciso di rivedere e aggiornare i protocolli per la gestione dell'infarto miocardico acuto, grazie a una delibera presentata dall'assessore regionale al Diritto alla Salute, Simone Bezzini.

“In Toscana è presente da anni una rete gestionale tempo-dipendente, altamente organizzata per garantire un intervento tempestivo ed uniforme - ha spiegato - con le nuove linee guida la rete si rafforza ulteriormente, con un miglioramento in termini risposte alla cittadinanza di fronte alla presenza di un infarto".

Le patologie cardiache acute, del resto, rappresentano una delle principali cause di mortalità nelle persone adulte e anziane. Per questo motivo la gestione nei tempi giusti diventa fondamentale per il trattamento, determinando una riduzione della mortalità.

Il documento della Regione, nello specifico, contiene le linee guida che sono state curate da un gruppo di professionisti rappresentativi di tutte le aziende sanitarie e ospedaliere toscane con il contributo di Ars, l’Agenzia regionale di sanità, e dell’Organismo toscano per il governo clinico, individuano ruoli, funzioni e compiti, ma anche indicatori di qualità e sicurezza del percorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno