Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 12 ottobre 2022 ore 13:37

Ispezioni aeree su 3500 chilometri di rete elettrica

elettrodotto

In 15 giorni, grazie a 7 elicotteri tecnologicamente equipaggiati, sono stati monitorati 233 elettrodotti toscani a caccia di anomalie



TOSCANA — Con 7 elicotteri tecnologicamente equipaggiati in 15 giorni sono stati monitorati oltre 3.500 chilometri di rete elettrica per un totale di 233 elettrodotti a 150, 220 e 280 kV: è l'esito dell'attività condotta da Terna sulle linee aeree della Toscana, segnatamente nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Il gestore della rete elettrica nazionale con la sua flotta di uomini e mezzi è andato a caccia di anomalie, con ispezione aerea che consente verificare l’eventuale presenza di problemi su conduttori e sostegni permettendo di analizzare circa 240 chilometri di linee in una sola giornata contro i 15 chilometri delle ispezioni a terra, che restano comunque uno strumento fondamentale. 

Entro la fine del 2022 Terna avrà sorvolato e ispezionato, con tecnologia infrarosso, oltre 44.000 chilometri di elettrodotti in alta tensione, effettuando un’analisi completa della rete regionale. Sette gli elicotteri equipaggiati con tecnologia d'avanguardia di cui l'azienda si è dotata per effettuare i monitoraggi potendo visualizzare in tempo reale i dati che poi vengono verificati ed elaborati informaticamente. 

La mappa delle ispezioni effettuate

La mappa delle ispezioni effettuate

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno