Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:53 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo video social di Kinsella per il traguardo dei 50 milioni di libri venduti
L'ultimo video social di Kinsella per il traguardo dei 50 milioni di libri venduti

Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 15:44

La cucina italiana patrimonio dell'umanità

La decisione è stata presa all'unanimità dal comitato intergovernativo dell'Unesco. Il plauso di Coldiretti Toscana



TOSCANA — La cucina italiana è stata riconosciuta tra i patrimoni culturali immateriali dell’Umanità. La decisione è stata presa all'unanimità dal comitato intergovernativo dell'Unesco.

Una notizia che è stata accolta da un lungo applauso dalla platea cinema Giunti Odeon di Firenze, dove oggi si è tenuto l'evento dal titolo “L’orgoglio di coltivare il Futuro”, che ha riunito 300 tra dirigenti e giovani di tutta la regione. 

Presenti anche il Governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani, la presidente del consiglio regionale Stefania Saccardi, il sottosegretario Bernard Dika, gli assessori Leonardo Marrs e Monia Monni e la presidente di Coldiretti Toscana Letizia Cesani.

"E' un riconoscimento per la nostra agricoltura, ai prodotti della terra, semplici e sani, coltivati e prodotti dai nostri contadini ed allevatori - commenta la presidente di Coldiretti Toscana- ingredienti che sono i pilastri della nostra Dieta Mediterranea. “I piatti, le ricette che compongono la nostra cucina, sono il frutto non di processi e manipolazioni degli alimenti ma della qualità e distintività degli ingredienti agricoli. – ha spiegato ancora - E’ un grande risultato che da merito alla nostra grande e vastissima tradizione culinaria e a tutto ciò che rappresenta in termini economici, sociali, storici”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno